I concerti degli Amici della Musica cominciano con il Duo Leone (chitarra) – Bongianino (bandoneon)

L’11 gennaio 2018 nella Sala Lillo presso la Chiesa di San Rocco, IV Giovedì musicale degli Amici della Musica di Galatina con il Duo Leone (chitarra) – Bongianino (bandoneon). Inizia il nuovo anno con un concerto letteralmente nuovo, mai ascoltato prima d’ora a Galatina. La serie dei concerti classici che hanno iniziato la nuova Stagione e che continueranno con i successivi si interrompe per proporre una nuova serata musicale, brillante, ricca di pagine di un genere molto vicino al jazz, uno stile che si è sviluppato con una straordinaria proliferazione di brani quasi tutti derivanti da un’unica matrice:  l’improvvisazione jazzistica.  Uno stile che nel 900 ha conosciuto una serie di rivolgimenti stilistici quasi analoghi a quelli della musica colta europea.
L’arte della improvvisazione ha rivoluzionato un mondo sonoro facendolo emergere con ritmi, melodie, strumenti musicali popolari, impasti armonici interessanti, creando una serie di generi che ormai si fanno strada con successo di pubblico in molte sale che contano.
Questa musica non ha forme prefissate, è anzi informale  e si adegua poco ai modi e stilemi del genere colto, ma si presenta con mezzi espressivi urtanti, provocatori e naturalistici in brevi fasce sonore con soprassalti di grande energia e a volte con apprezzabili slanci poetici.
L’autore più emblematico di questo periodo è senza dubbio il musicista argentino Astor Piazzolla del quale figurano in programma molti suoi famosi brani:  Adios Nonino,  Oblivion, Libertango e tanti altri.
I due musicisti milanesi, Enea Leone e Roberto Bongianino,  ospiti della nostra Associazione, sono due concertisti noti in Italia e in Europa  che da oltre trent’anni operano con successo di pubblico e di critica anche con la collaborazione di gruppi musicali stranieri di blues, folk e rock, suonando nei contesti più disparati: club, teatri, festival e rassegne musicali.

Mercoledì, 10 Gennaio, 2018 - 00:05