Aria di San Daniele (il prosciutto) anche a Lecce
Prosegue il tour di Aria di San Daniele. La Festa, la versione itinerante della storica manifestazione del Prosciutto di San Daniele DOP, che si tiene ogni anno nella cittadina friulana in provincia di Udine l’ultimo fine settimana di giugno. Dopo le tappe di Milano a maggio, Verona a giugno, Firenze a luglio, Roma a settembre e Bari a ottobre, Aria di San Daniele. La Festa, continua il suo viaggio lungo il Sud Italia, in alcune delle sue più belle e suggestive città. A partire da venerdì 17 novembre fino a metà dicembre, sedici imperdibili appuntamenti animeranno le serate delle città di Lecce, Catania, Napoli, Canosa di Puglia e Matera. Come nelle precedenti occasioni, in selezionati locali delle città, il prosciutto di San Daniele verrà utilizzato sia come ingrediente di menù speciali pensati ad hoc che offerto in purezza, affettato al coltello e tagliato a macchina, grazie alla collaborazione con Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli ed accessori per il taglio. Uno spazio allestito e dedicato infatti, verrà presidiato da un oste che racconterà origini e caratteristiche del prodotto, proponendone anche piccoli assaggi tra i tavoli. Queste le date delle nuove tappe del tour di “Aria di San Daniele. La Festa”: LECCE: 17-18-19 novembre CATANIA: 24-25-26 novembre e 1-2-3 dicembre NAPOLI: 7-8-9-10 dicembre CANOSA DI PUGLIA (BT): 14 dicembre MATERA: 16-17 dicembre Di seguito, il dettaglio dei locali per gli appuntamenti con “Aria di San Daniele. La Festa” a Lecce.
LECCE 17 novembre Venerdì Viveur Via Umberto I, 27 – Lecce 18 novembre Sabato Mastro Cafè & Bistrò Via Libertini, 64 – Lecce 19 novembre Domenica Settedisette Via Oberdan, 13a/b – Lecce
Gli aggiornamenti su Aria di San Daniele. La Festa sono disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it e sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione https://www.facebook.com/AriadiFestaSanDaniele/.
Consorzio del Prosciutto di San Daniele
Costituito nel 1961, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele detiene il Disciplinare di Produzione, vigila sulla sua corretta applicazione, protegge, tutela e promuove il marchio ‘Prosciutto di San Daniele’. Il prosciutto di San Daniele è un prodotto a denominazione di origine protetta – DOP, un alimento naturale, fatto solo con carne di suini italiani e sale marino, assolutamente privo di additivi o conservanti, che viene prodotto dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, localizzate solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli (Udine). Il particolare ambiente geografico che include fattori climatici e umani, determina le caratteristiche naturali, uniche e irripetibili del Prosciutto di San Daniele.
Tweet |