Antonio Orefice lascerà Galatina per assumere il comando della Polizia Locale di Brindisi
Antonio Orefice, 51 anni, attuale dirigente della Polizia Locale e del SUAP del Comune di Galatina, dall’1 gennaio 2018 assumerà l’incarico di comandante dei Vigili Urbani di Brindisi. Era l’unico candidato ammesso a partecipare alla selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di cinque dirigenti, indetta dal Commissario che attualmente regge il municipio brindisino.
Manca ancora la formalità della pubblicazione dei risultati del colloquio orale ma la notizia circola già a Brindisi.
Antonio Orefice arrivò a Galatina quando a Palazzo Orsini svolgeva il ruolo di Commissario straordinario Matilde Pirrera, viceprefetto vicario di Lecce.
Di seguito il comunicato stampa con il quale venne diffusa la notizia della sua nomina il 9 febbraio 2012:
“Cambio al vertice nella Polizia Locale di Galatina. Il Commissario straordinario del Comune di Galatina, dr.ssa Matilde Pirrera, con proprio decreto nr. 5 del 8/02/2012, ha conferito incarico di dirigente part-time del settore di Polizia Locale di questo Comune al dott. Antonio Claudio Orefice, dirigente della Direzione Polizia Locale e Sicurezza Urbana a tempo indeterminato e pieno del Comune di Fasano.
Il maggiore Orefice espleterà le funzioni di dirigente part-time del 7° settore “Polizia Locale” del Comune di Galatina con decorrenza dal 10 febbraio 2012 e fino al 30 giugno 2012.
Nelle prossime ore il neo-dirigente, che ha la direzione dei seguenti uffici e servizi: Servizio Comando, Viabilità e traffico, Pronto intervento, Protezione Civile, Polizia edilizia e ambientale, Randagismo e Servizio Polizia Commerciale, servizi annonari; incontrerà il personale del Corpo di Polizia Locale e potrà prendere visione degli uffici e delle strumentazioni a disposizione del corpo.
Nato a Squinzano 45 anni fa, il dott. Orefice ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel luglio 1994 presso l’Università degli Studi di Bari. Nel tempo ha partecipato a numerosi corsi di studio e di formazione. Ha ricoperto diversi incarichi di dirigente e responsabile nel Corpo di Polizia Locale presso i Comuni di Campi Salentina, Comuni del Nord Salento, Novoli, Squinzano, Fasano. E’ stato presidente e componente in Commissioni di concorso per Comandate di Polizia Municipale e per la selezione di marescialli di P.M. e di agenti di Polizia Municipale. Nel suo lungo curriculum si registra, inoltre, la partecipazione, in qualità di relatore, a diversi convegni, dibattiti e giornate di studio su temi attinenti la Polizia Municipale.
Il Commissario Straordinario Matilde Pirrera ha spiegato che “la figura del dott. Orefice è stata individuata, tra il personale in dotazione presso altri Enti, al fine di migliorare l’efficienza dei servizi del Corpo di Polizia Locale di questo Comune e in ottemperanza del dettato normativo regionale. Auguro al dott. Orefice buon lavoro nell’interesse della comunità galatinese, facendo del corpo, con la collaborazione di tutti, un organo al servizio delle persone e per la soluzione delle diverse problematiche”.
Tweet |