Galatina diventerà teatro dell'esercitazione provinciale di Protezione Civile "Fenice 2017"

Il 23 ottobre saranno coinvolti gli studenti del Liceo Scientifico "Antonio Vallone". Tutta la zona sarà interdetta al traffico. Il 24 sarà protagonista Otranto

Lunedi 23 ottobre prenderà il via l’esercitazione provinciale di Protezione Civile “Fenice 2017" che si svolgerà nei Comuni di Galatina e di Otranto rispettivamente il 23 e 24 ottobre prossimi. II programma prevede due giornate di attività che coinvolgeranno tutte Ie componenti e strutture operative di Protezione Civiie della provincia, comprese le Associazioni di Volontariato di cui si avvalgono i rispettivi Comuni, che in questi mesi hanno lavorato al progetto con la partecipazione attiva degli studenti e del personale docente degli Istituti d’Istruzione Secondaria “A. Vallone” di Galatina e II.SS. di Otranto. Le attività esercitative saranno coordinate dal Centro di Coordinamento dei Soccorsi attivato dal Prefetto di Lecce.
Le giornate dedicate all'esercitazione sono state precedute, presso gli Istituti Scolastici coinvolti, da un momento formativo a cura delle principali componenti di protezione civile di questa provincia nelle quali sono stati illustrati agli studenti il Documento d’Impianto dell’esercitazione e altro materiale informativo. Agli studenti dei due Istituti è stata rilasciata un'innovativa applicazione, fruibile attraverso Ia lettura di un QR code, impresso sul programma delle lezioni, che ha permesso ai ragazzi di consultare la documentazione tecnica spiegata dai relatori ed eseguire, al temine della giornata formativa, un test di valutazione sul proprio grado di preparazione, utilizzando indifferentemente pc, smartphone o tablet.
Tale percorso formativo ha rappresentato un valido e coinvolgente strumento per la diffusione della cultura di Protezione Civile.
Inoltre, per le strutture operative di protezione civile, è stata predisposta una scheda interattiva di segnalazione dell’emergenza per ii tempestivo e contestuale allertamento delle diverse Sale Operative che consente, tra l’altro, la geolocalizzazione dello scenario dell’evento e Ia consultazione delle principali informazioni su di esso.
Nella giornata del 23 ottobre verrà simulato I‘impatto di un’ autocisterna contro il muro di recinzione del Liceo “A. Vallone” di Galatina che ribaltandosi rilascia il GPL trasportato, provocando un’ esplosione che danneggia l’edificio e causa un incendio generalizzato. II secondo scenario dell’esercitazione del 24 ottobre prevede un incendio circoscritto di vegetazione e sterpaglie che, propagandosi in modo incontrollato per il forte vento, minaccia la comunità scolastica dell’istituto II.SS. di Otranto a causa dell’emissione di fumo.
Nel corso delle esercitazioni sarà interrotta la circolazione stradale nelle vie limitrofe agli Istituti.
A Galatina, dalle ore 08:30 e fino a termine dell'esercitazione (ore 11:00 circa) del giorno lunedì 23 ottobre saranno interdette alla circolazione Ie seguenti strade:  via Del Giubileo tutta (da via Monte Grappa a Viale degli Studenti);  viale Don Tonino Bello tutta (da via Monte Grappa a via Noha); via Podgora da viale Don Tonino Bello a Piazzale retrostante scuole; via Ovidio da S.C. San Vito a Piazzale retrostante scuole;
A Otranto, dalle ore 08:30 e fino a termine dell’esercitazione (ore 11:00 circa) del giorno martedì 24 ottobre saranno interdette alla circolazione le seguenti strade: Via del Porto (tratto compreso tra via G. D'Otranto e via della Capitanerie di Porto);  via Orte (tratto compreso tra l'intersezione con Via del Porto e Viale Martire Schito); viale M. Schito.
Al termine della seconda  giornata di esercitazione, gli studenti e tutte le componenti operative parteciperanno a un debriefing presso l'Aeroporto Militare “Fortunato Cesari” di Galatina durante il quale verranno consegnati, alla presenza delle Autorità, gli “Attestati di partecipazione”.

Mercoledì, 18 Ottobre, 2017 - 00:07