La festa dell'Addolorata e i riti della Settimana Santa
Si concluderà domani il Solenne Settenario in onore della “Beata Vergine DEI SETTE DOLORI”. "Fedeli, per il Settenario di quest’anno, in onore della Beata Vergine Addolorata, -esorta mons. Aldo Santoro, rettore dell'Arciconfraternita- la migliore forma di riflessione sulla nostra fede, secondo l’invito di San Paolo ai Filippesi: 'La nostra patria è nei Cieli” (cf. Fil,3,20), è l’umiltà di Maria ai piedi della Croce, nella speranza che, dopo tanta sofferenza, la ricompensa sarà la contemplazione del volto del Signore. Preghiamo per l’ “orante” nel cuore della Chiesa e per il Papa Francesco".
Venerdì 22 marzo, in occasione della Celebrazione liturgica della BEATA VERGINE ADDOLORATA le Messe saranno officiate alle ore 7.00 - 7.45 - 8.30 - 9.15 - 10.00 - 10.45 - 11.30.
Alle ore 18.00 la Messa sarà celebrata da Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto. Dopo il Vangelo, egli stesso benedirà i nuovi Confratelli e Consorelle accolti nel Pio Sodalizio dell’Addolorata.
Presteranno servizio i Concerti Bandistici CITTà DI SOGLIANO REGIONE PUGLIA.
Domenica delle Palme alle ore 8.30 ci saranno la benedizione e la distribuzione delle Palme nel corso della celebrazione della Messa.
SETTIMANA SANTA
Giovedì Santo ore 16.00: S. Messa vespertina nella Cena del Signore. Comunione generale di tutti i Confratelli e Consorelle.
Venerdì Santo ore 16.00: Azione liturgica: Celebrazione della Passione del Signore. Bacio del Crocifisso;
ore 20.00: Nella Chiesa Madre, a chiusura della predica della Passione, la Vergine Desolata, giunta processionalmente dalla
Chiesa dell’Addolorata, riceverà tra le braccia il Figlio Crocifisso. (Si tratta della così detta 'Chiamata della Madonna') Seguirà la Pia Pratica Penitenziale della VIA CRUCIS meditata, che percorrerà le seguenti vie: Piazza San Pietro, corso Porta Luce, via Luce, Calvario, via Calabria, via Liguria, piazza F. Cesari, corso Principe di Piemonte, ritorno nella Chiesa dell’Addolorata.
Sabato Santo ore 6.00: con l’intervento del Clero e delle Autorità civili e militari, si terrà la tradizionale processione del CRISTO MORTO e della DESOLATA. Si percorreranno le seguenti vie della Città: Piazza Alighieri, corso Re d’Italia, via XX Settembre, via Grassi, via Trieste, via Mezio, via G. Del Ponte, via D’Enghien, corso Porta Luce, via Gallipoli, viale S. Caterina Novella (breve sosta all’ingresso
dell’Ospedale), via Roma, piazza Alighieri, ritorno nella Chiesa dell’Addolorata.
Al rientro, mons. ALDO SANTORO terrà una breve riflessione con gli auguri per la PASQUA.
Tweet |