Salvata dalle fiamme la Quercia Vallonea sulla collina di San Sebastiano a Galatina
La quercia vallonea sulla collina di San Sebastiano ha corso il serio pericolo di essere divorata dalle fiamme. Intorno alle ore 14:30 di oggi un incendio delle stoppie che la circondano aveva già cominciato a bruciare le sue cime più basse. Il pronto intervento dei volontari del Nucleo di Protezione Civile di Galatina, guidati da Vito Murrone, ha impedito che il fuoco si estendesse a tutta la pianta.
Quasi ogni giorno, ormai, scoppiano incendi nei dintorni della Città. Il 20 luglio scorso a dare man forte alla Protezione Civile sono arrivati i Vigili del Fuoco di Maglie. Le fiamme si erano alzate nel recinto dell'ex-Villaggio Azzurro e minacciavano le case vicine.
Si teme che ci sia qualche piromane che, approfittando dell'erba secca, dà sfogo alla sua voglia criminale di vedere ardere campi ed arbusti senza preoccuparsi delle conseguenze.
Il giorno prima era andata in fumo un'area sulla via per Collemeto. Le Forze dell'Ordine coadiuvate dai Caschi rossi, sono molto attente nella ricerca delle cause degli incendi. L'eventuale origine dolosa non sfugge, infatti, all'esame degli esperti in materia.
Tweet |