Su Rai2 "l'Assisi del Sud"
Alle ore 8:45 di sabato 22 luglio la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria di Galatina sarà “tra i capolavori di spiritualità della nostra Penisola che hanno accompagnato per secoli la devozione e la contemplazione dei cristiani”. A darne notizia è RAI 2 che preannuncia la messa in onda di una puntata della popolare trasmissione “Sulla via di Damasco” curata da Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti.
Il viaggio partirà da Assisi, con la sua Basilica Superiore, per ammirare i capolavori di Giotto e Cimabue “nel loro primo grande film a colori su san Francesco. Nella forza espressiva di quelle opere c’è tutto il mistero della santità del poverello di Assisi”.
Dopo una breve preghiera nell Porziuncola, e previsto un passaggio dal monte della Verna (Ar), luogo di pace e natura, “con un fascino aggiuntivo perché qui San Francesco viene conformato anche nel corpo, ricevendo le stimmate, ai segni della passione di Cristo”. Dalle alture del Casentino si arriverà poi nel Salento, per scoprire le meraviglie della Basilica di santa Caterina d’Alessandria, a Galatina , considerata la Assisi del sud per ricchezza di affreschi e di storia. Si passerà poi in Sicilia per conoscere un altro grande capolavoro d’arte medioevale, il Duomo di Monreale, con i suoi 6500 metri quadrati di pregiati mosaici che ritraggono i momenti dell’Antico e del Nuovo Testamento, culminando, nell’abside centrale, con l’immagine del Cristo Pantocratore. Il viaggio si concluderà in provincia di Vercelli, “nella terra delle meraviglie”, alla scoperta del sito archeologico, architettonico e artistico tra i più suggestivi della Valsesia: la Chiesa di san Giovanni al Monte.
Tweet |