I Canadair scongiurano lo sgombero dell'Ospedale di Gallipoli

L'incendio è rimasto sotto controllo ed è stata così scongiurata l’evacuazione dell’Ospedale di Gallipoli. Il comandante dei Vigili del Fuoco di Lecce ha rassicurato il direttore medico del presidio, Egidio dell’Angelo Custode: il fuoco che si era sviluppato nella vicina pineta è stato neutralizzato dall’intervento massiccio e tempestivo di aerei antincendio Canadair.
Nessuna conseguenza per i pazienti, mentre l’attività dell’ospedale è ripartita normalmente dopo uno stop precauzionale. Sul posto sono giunti il viceprefetto Guido Aprea e il direttore sanitario della ASL Lecce, Antonio Sanguedolce, per sincerarsi della situazione. In ogni caso, era già pronto il piano per evacuare i pazienti a partire dalla Torre A, quella più vicina al focolaio e interessata dal fumo: i pazienti dei reparti di Cardiologia Utic, Pneumologia, Oncologia e Rianimazione sarebbero stati trasferiti negli altri ospedali della Asl grazie all’ausilio delle ambulanze del 118.

Fortunatamente, però, non ce n’è stato bisogno. Solo qualche apprensione e il pericolo scampato per una situazione difficile ma ben arginata, in cui ha funzionato a dovere il coordinamento tra il personale sanitario, la centrale operativa della Protezione Civile della Regione Puglia e le squadre dei Vigili del fuoco.

 

Mercoledì, 5 Luglio, 2017 - 00:03