“Se guardo, guardo da regina (delle scienze)”
Sabato 1 luglio, la libreria Fiordilibro presso la sala Contaldo del Palazzo della Cultura di Galatina alle ore 19:00, presenta la conferenza spettacolo della professoressa Sandra Lucente dell’Università di Bari, dal titolo “Se guardo, guardo da regina (delle scienze)”, con il sottotitolo “Racconto matematico guidato dall’arte e dalla cultura di Galatina”.
La conferenza è tratta dal libro -Itinerari matematici in Puglia, pubblicato da Giazira Editore.
“La matematica è il linguaggio dell’universo, così come di questa regione, la Puglia, che nasconde infiniti tesori, uno nell’altro”. Itinerari Matematici in Puglia non è un semplice diario di viaggio , ci racconta Sandra Lucente,perché Paul, la nostra guida, non è un semplice turista. É un turista matematico. Ha attraversato la Puglia in lungo e in largo, dalle Tremiti a Santa Maria di Leuca, dai capoluoghi ai più piccoli comuni del Salento. Porta con sé un taccuino sul quale ha unito la storia di questa terra alla storia della matematica; le leggende del Tacco d’Italia ai racconti delle più fervide menti dell’umanità. In questo viaggio ogni sguardo si illumina, ogni pietra ci parla e ogni strada ci spinge a metterci in cammino. Zaino in spalla. Buona lettura e buon gioco.
Introdurrà l’autrice, Angela Beccarisi, storica dell’arte.
La conferenza chiuderà gli eventi collaterali che hanno accompagnato durante le festività patronali la Rievocazione storica dell’antico rito del tarantismo, in collaborazione con il Club Unesco di Galatina.
Sandra Lucente
Laurea in matematica e ricercatrice di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bari. Si occupa di equazioni differenziali iperboliche non lineari ed equazioni dispersive. Lavora su questi temi con docenti italiani e stranieri ed è stata invitata a tenere varie conferenze internazionali. Visiting presso università bulgare, giapponesi e brasiliane. Dal 2008 inizia ad occuparsi di divulgazione matematica con laboratori e conferenze nelle scuole e in festival della scienza. Nel 2012 oggetto di queste conferenze diventa la visione matematica applicata alla Puglia nella sua realtà urbanistica, territoriale e ovviamente architettonica.
Nel 2016 con Giazira Scritture pubblica il libro Itinerari Matematici in Puglia. Nel 2017 entra nel comitato editoriale di MaddMaths e dirige la rubrica “Spazio agli spazi.
Tweet |