Sette associazioni fanno rete a difesa del centro antico di Galatina

Sottoscritto un protocollo d'intesa. Eliminare totalmente i parcheggi in Piazza San Pietro

Il giorno 29 maggio 2017, in Galatina, presso la Sala Convegni dell’ Hotel Baldi, Le sottoscritte associazioni culturali e movimenti concordano e pattuiscono quanto segue: È in fase di costituzione un nuovo soggetto di secondo livello che raggruppa le associazioni e movimenti anzidetti aventi finalità affini, e sono: la Proloco di Galatina, Archeoclub Galatina, Club Unesco Galatina, l’Osservatorio Tecnico Galatinese, Italia Nostra sez. Sud Salento, l’ Associazione Galatina Arte Storia Cultura, il Movimento del Risveglio del Centro (nel quale si riuniscono operatori, residenti e cittadini sostenitori) e le altre associazioni che si riconoscono in questi principi e vorranno aderire in seguito a questo coordinamento.
Il nome di detto soggetto è in fase di definizione.
Lo scopo di tale Rete è: tutela, salvaguardia, decoro, valorizzazione promozione, studio, ricerca e fruizione dei beni materiali e immateriali del Centro Antico di Galatina.
Dette finalità si ritiene che possano essere meglio e più efficacemente raggiunte da questo soggetto in fase di costituzione.
L’azione si estrinseca e si concretizza con iniziative finalizzate all’accrescimento di una cultura della legalità, del senso civico, della solidarietà, del rispetto del bene comune, rafforzando l’identità della comunità, il senso di appartenenza del singolo, studiando e riscoprendo le proprie radici al fine di elevare la coscienza collettiva a un nuovo modo etico di vivere.
Il coordinamento delle varie iniziative è di volta in volta curato dal movimento o associazione proponente. L’utilizzo del nome della Rete è previsto sempre e soltanto se autorizzato dalla maggioranza delle associazioni e dei movimenti aderenti con precisazione ove richiesto, di coloro che si astengono.
Il logo del soggetto è in fase di definizione.
Letto approvato e sottoscritto

Ciò premesso, riteniamo che la coscienza civica dei cittadini Galatinesi è ormai matura per una nuova consapevolezza del bene comune, tralasciando quindi le visioni o gli interessi di pochi. Con questo spirito i cittadini prima e le associazioni che aderiscono a questa Rete poi, hanno collaborato con la gestione commissariale e intendono farlo anche con la futura amministrazione comunale che si insedierà a breve.
Teniamo a segnalare il D.L. 20 febbraio 2017 N.14 cui far riferimento per i problemi di decoro urbano, e per i relativi provvedimenti sanzionatori e di prevenzione. Segnaliamo l'urgenza di intervenire sui problemi di parcheggio selvaggio e della velocità sostenuta nel perimetro del Centro Antico, nonché di applicare le norme del codice della strada relativamente alla sosta.
Proponiamo di ridurre il limite di velocità a 20 km orari all’interno del perimetro Antico, e di eliminare totalmente i parcheggi in Piazza San Pietro (eccezion fatta per i disabili), in modo da restituire la Piazza ad una vivibilità, fruibilità e ad un decoro e bellezza che da sempre le appartengono.
Certi che questo spirito che anima Cittadini, Operatori e la Rete associativa, possa essere lo stesso che anima l'azione politica e amministrativa presente e futura, invitiamo le istituzioni tutte a condividere un percorso comune.

Firmato
Il Coordinamento Associativo per il Centro Antico

Sabato, 3 Giugno, 2017 - 00:08