Convocata la Commissione per la nomina degli scrutatori nelle 28 sezioni elettorali di Galatina

83 dovrebbero essere estratti a sorte, 27 verranno indicati direttamente

La Commissione elettorale comunale è convocata per venerdì 19 maggio alle ore 11 per procedere alla nomina degli scrutatori da aggregare ai 28 seggi fra cui sono suddivisi gli elettori di Galatina in vista delle elezioni amministrative dell'11 giugno e dell'eventuale ballottaggio del 25 giugno. I tre componenti effettivi dell’organismo eletto dal Consiglio Comunale il 4 luglio 2012 sono Marcello Amante, Luigi Longo e Lilli Villani mentre i supplenti sono Biagio Galante, Antonio Pepe e Daniela Sindaco.
Amante e Longo hanno già fatto sapere che faranno procedere con il sorteggio mentre Villani continuerà ad optare per la designazione diretta. Il Commissario straordinario Guido Aprea, probabilmente, seguirà la prassi dei Colleghi che l’hanno preceduto facendo scegliere gli addetti ai seggi attraverso l’estrazione a sorte.
In sostanza 27 dei 110 scrutatori che si insedieranno nelle sezioni elettorali galatinesi saranno indicati con nome e cognome dalla rappresentante dell’UDC mentre tutti gli altri dovrebbero essere estratti a sorte fra gli iscritti nell’apposito elenco.
Il 30 luglio 2012 il Consiglio Comunale votò con 14 voti favorevoli e le sole astensioni di Antonio Pepe, Daniela Sindaco e Bepi Viva la delibera n. 9/2012 con la quale stabiliva "1) di indicare quale metodo da utilizzare da parte della neo Commissione Elettorale, in ordine alla futura nomina degli scrutatori, quello del sorteggio tra tutti coloro che siano inseriti nell’apposito elenco, da svolgersi prioritariamente e in modo da garantire la pari rappresentanza dei due sessi fra tutti coloro che risultino disoccupati o inoccupati e/odimostrino di possedere un ISEE non superiore all’importo di cui al D.P.R. 115 del 2002; 2) di indicare, inoltre, alla Commissione Elettorale il metodo della turnazione degli scrutatori, in modo che non sia possibile svolgere l’incarico due volte consecutivamente".

Giovedì, 18 Maggio, 2017 - 00:07

Galleria