Giulia Buccarella e Maria Gabriella Bassi in un atteso concerto per violino e pianoforte

Giovedì 11 maggio, in sostituzione del Quintetto “Piccinni” di Bari, due musiciste, Giulia Buccarella (violino) e Maria Gabriella Bassi (pianoforte), interpreti validissime del repertorio classico,  suoneranno alle ore 19.30  a Galatina nella Sala Lillo della Chiesa di San Rocco, viale Dalla Chiesa.
La violinista Giulia Buccarella all’età di 7 anni vince il Concorso Nazionale di Pescara, a 9  un  Concorso  Nazionale indetto dalla RAI per i giovani talenti, a Roma ha l’incarico di ritirare il David di Donatello assegnato al grande compositore Nino Rota, a 11 anni vince ancora il Concorso di Vittorio Veneto e nello stesso periodo a dimostrazione delle sue eccezionali qualità musicali suona come solista il famoso concerto per violino e orchestra di Mendelssohn.
A 16 anni si diploma in violino mentre continua a vincere concorsi sempre più impegnativi. Dal 2017 collabora con la pianista  Maria Gabriella Bassi  eseguendo in Duo concerti in tutta Europa. La Bassi, oltre a diplomarsi in pianoforte giovanissima, si laurea anche in giurisprudenza e contemporaneamente vince il concorso a cattedra per l’insegnamento di pianoforte presso il Conservatorio di Bari ove insegna con la collega Buccarella.
La Bassi, oltre a suonare in importanti Sale d’Europa, collabora in Francia con il noto compositore Claude Francaix, del quale ha inciso sue importanti composizioni. Due musiciste che fanno onore al Conservatorio di Bari, alla  Puglia e rappresentano in Italia e all’estero la Grande Musica, la vitalità e l’alta professionalità della Scuola italiana decisamente tra le migliori al mondo nonostante la scarsa attenzione dello Stato Italiano e le poche risorse che questo destina al settore.
Nella serata un programma interessantissimo con  musiche di  Vitali, Tartini, Han Ki Kim, Ysaye, Gardel/Perlman,Kreisler, Ravel.
                                                           

Mercoledì, 10 Maggio, 2017 - 00:05