Risveglio del Centro. Concerto per violino e flauto nella domenica di Pasqua
Note di primavera, sinergie d’arte e di musica risuoneranno a Pasqua nelle sale della storica dimora vescovile cinquecentesca di Palazzo Baldi, nel cuore del Salento più arcano e barocco, in Via Umberto I a Galatina. Promosso e patrocinato dal Comune di Galatina in collaborazione con gli operatori del movimento del Risveglio del Centro, l’evento rientra tra le iniziative di animazione culturale del borgo antico promosse dal Commissario straordinario del Comune.
La serata, preceduta da una breve presentazione, vedrà protagonisti dell’inedito concerto due giovani talenti salentini. Giuseppe Mengoli (violino) e Clara Calignano (flauto), si esibiranno insieme in una prima assoluta, incantando senz’altro l’animo del pubblico attento con le loro vibrazioni eteriche. Inizio ore 20:00.
Da non perdere. Info pagina face book “Il Risveglio del Centro”. https://www.facebook.com/ilrisvegliodelcentro/
Giuseppe Mengoli - Nato in Salento nel 1993, in una famiglia di musicisti entra in contatto con la musica sin dalla più tenera età. Dopo i massimi onori accademici sotto la guida di Stefan Biro e Giovanni Zonno, debutta presso la Sagra Musicale Malatestiana come solista e concertatore ("il suono di Mengoli è un fenomeno esoterico, sembra prevenire da ogni angolo della sala" Il Corriere). Compositore e direttore d'Orchestra, compone partiture per varie formazioni cameristiche eseguite presso festival internazionali e prepara e dirige Orchestre quali Mariinsky, LaVerdi, Ekaterinburg Philarmonic con repertori da Tartini a Strauss. Membro della Gustav Mahler Jugendorchester e ospite presso la Konzerthaus Orchester Berlin, ha suonato nei più importanti teatri d'Europa sotto la bacchetta dei più grandi direttori del mondo. Suona stabilmente da solista con la Young European Musician Orchestra Sotto la direzione di Paolo Olmi.
Clara Calignano, classe 1994, si diploma all’età di diciott'anni anni in flauto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, sotto la guida del M° Luigi Bisanti e si specializza al biennio di Alta Formazione di Modena “O. Vecchi A. Tonelli” con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida dei Maestri Michele Marasco e Andrea Oliva. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Paolo Taballione, Andrea Manco, Michele Marasco, Andrea Oliva, Gabriele Betti e Marco Delisi.
Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali tra i quali il concorso edizione 2014 “Borsa di studio Gazzelloni” dove si aggiudica il primo premio assoluto, attualmente collabora e si esibisce in teatri italiani ed europei in qualità di primo flauto dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e come solista (Flautisti in festa edizione 2017).
Attualmente studia presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma sotto la guida del primo flauto dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia.
Tweet |