Due eccellenti chitarristi per gli Amici della Musica
Giovedì 6 aprile alle 19:30, nella Sala “Lillo” della Chiesa di San Rocco, 11° appuntamento degli Amici della Musica di Galatina con il concerto del Duo chitarristico “Lupiae”, formato da Gabriella Lubello e Riccardo Calogiuri, due chitarristi che ormai sono conosciuti e apprezzati sul territorio nazionale e non solo.
L’aspetto molto interessante del Duo è il rapporto di collaborazione molto raro: insegnante ed ex allievo insieme dopo una lunga esperienza didattica. I due chitarristi hanno avuto la preziosa idea di incontrarsi senza problemi per formare un Duo ed eseguire opere con un criterio interpretativo già in parte condiviso e ora perfezionato con nuovo entusiasmo e una grande volontà di ricerca.
Una eccellente insegnante, Gabriella Lubello, con un allievo talentuoso, Riccardo Calogiuri, è stato un abbinamento “vincente” che ha permesso loro di partecipare con successo a numerosi festival, concerti, collaborazioni con orchestre affermate ed esecuzioni di pagine strumentali appartenenti ad un esteso periodo storico.
Nei loro programmi infatti emergono molte trascrizioni, pagine originali di compositori noti e anche inediti oltre a brani di grande e piacevole interesse del repertorio operistico, popolare e filmico.
Tweet |