Firmata una convenzione con le Guardie Zoofile, dovranno sanzionare anche chi non raccoglie le deiezioni del proprio cane
È stata stipulata nei giorni scorsi la convenzione della durata sperimentale di un anno, tra il Comune di Cutrofiano e le guardie zoofile dell’Associazione “Fare Ambiente” del Coordinamento Provinciale di Lecce, che ha come finalità il potenziamento dell’attività di vigilanza e controllo a tutela dell’ambiente e degli animali in ausilio al Comando di polizia locale.
Le guardie zoofile, sono operatori volontari, hanno conseguito, a seguito di corso di formazione, il decreto di guardia giurata, rilasciato dalla Prefettura di Lecce e possono accertare e sanzionare le violazioni ai regolamenti comunali ed alle ordinanze sindacali. Saranno riconoscibili per la loro divisa di colore verde e svolgeranno il loro servizio di volontariato in ausilio e stretta collaborazione con il Comando di Polizia Locale.
Tra i loro principali compiti quello di sanzionare l’abbandono di rifiuti ed i proprietari dei cani che non si preoccupano di raccogliere le deiezioni dei loro animali e contribuiscono a rendere sporche strade, marciapiedi ed altri spazi pubblici.
“L’abbandono di rifiuti e la presenza di deiezioni canine su strade e marciapiedi è sintomo di mancanza di rispetto del decoro pubblico e di scarso senso civico” – dice il Sindaco Oriele Rolli - “ecco allora la presenza delle guardie zoofile, che accanto all'azione della polizia municipale, svolgeranno un'attività di educazione, prevenzione e, se necessario di repressione di certi comportamenti.
Tweet |