Tennistavolo. Vincono le Fidelitas Galatina A e B. Un anno da dimenticare per la C. Bene in D2
Vittoria per 5-1 della Fidelitas Galatina A sul campo dell’ASD Salento, diretta concorrente per la promozione in Serie C1, e conseguente allungo a più 8 in classifica quando mancano solo quattro giornate alla fine del campionato. Ormai solo il Miggiano, per altro distanziato di quattro lunghezze, cerca di tenere aperto il campionato letteralmente dominato dalla compagine galatinese che con questa vittoria porta a 10 vittorie su 10 partite disputate il proprio bottino non conoscendo ostacoli e passando come un rullo compressore su ogni campo. Era questa la vera insidia del campionato che avrebbe potuto riaprire i giochi in considerazione del fatto che nell’ASD Salento giocano pongisti con il passato in categorie superiori e con classifica personale ragguardevole. Antonio De Maria, Danilo Panico e Roberto Marra hanno interpretato la partita con la concentrazione giusta e necessaria in una partita come questa e per l’ASD Salento non c’è stato scampo. Ad aprire l’incontro sono scesi in campo Danilo Panico contro Stefano Melli il quale si è trovato di fronte un giocatore talmente determinato che con un secco 3-0 ha chiuso la prima partita a favore della Fidelitas. A seguire Roberto Marra si è scontrato con Alberto Zecca che dopo una partita avvincente riusciva ad avere la meglio con il punteggio di 2-3. A questo punto è cominciata l’escalation della Fidelitas con Antonio De Maria che liquidava con un secco 3-0 Sandro Latino e Danilo Panico che stritolava Alberto Zecca con il medesimo punteggio. Giunti sul punteggio di 3-1 per la Fidelitas, Antonio De Maria ritornava in campo contro Stefano Melli liquidandolo con un perentorio 3-1 e Roberto Marra chiudeva la partita riuscendo a vincere per 3-2 contro Sandro Latino. La soddisfazione per questa vittoria in tutto l’ambiente pongistico galatinese è sata veramente tanta in considerazione del vecchio antagonismo fra le due compagini. Ora mancano solo quattro partite alla fine del campionato, ci sono quattro punti di vantaggio sulla seconda che dovrà essere incontrata nell’ultima di campionato, ma allora la Fidelitas potrebbe aver già chiuso i giochi se continua ad esprimere il gioco dimostrato in queste 10 partite in cui non ha concesso nulla agli avversari e dimostrando la netta superiorità del suo organico.
Bella ed importante vittoria anche per la Fidelitas B che, in lotta per non retrocedere, ha vinto in maniera meritata con una diretta concorrente, l’ASD Città Bella Gallipoli, con il punteggio di 5-3 dando una buona boccata d’ossigeno alla propria classifica. Era importante vincere la prima dei due scontri diretti per risalire la classifica e sperare di riuscire a raggiungere la permanenza in questo campionato. Giorgio Carallo, dimostratosi in gran forma, è stato il vero mattatore dell’incontro vincendo tutte e tre le partite a sua disposizione contro Fedele, De Pascalis e Tuccio. A dargli man forte Gianni Benegiamo che è riuscito a vincere sia contro De Pascalis che contro Fedele, lasciando solo con il punteggio di 2-3 l’incontro contro Davide Tuccio. Un po’ in ombra ma anche sfortunato Francesco Galluccio che non è riuscito a vincere le partite contro De Pascalis e Fedele. A questo punto diventa fondamentale per la Fidelitas B vincere il prossimo incontro ad Uggiano per poter alimentare la speranza della permanenza.
Un campionato da dimenticare per la Fidelitas C che è incappata nell’ennesima sconfitta per 5-4 contro l’Uggiano. Antonio Congedo, Filippo De Franchis e Pasquale Mele non riescono proprio a condurre in porto la prima vittoria del campionato e capitolano per l’ennesima volta e con lo stesso punteggio. Quando le partite si perdono sul 5-4 significa che è stata una partita giocata fino all’ultima palla e che puo’ finire sia a vantaggio che a svantaggio dell’una o dell’altra squadra in uguale percentuale, basti pensare che l’ultimo incontro fra Pasquale Mele e Alessandro Nocco si è concluso per 2-3 e con il punteggio dell’ultimo set 10-12. Antonio Congedo ha realizzato due dei quattro punti mentre Filippo De Franchis e Pasquale Mele un punto a testa.
In Serie D2 Antonio Giaccari, Francesco Quarta, Gianpiero Nardelli e Paola Sozzo hanno vinto contro l’Utopia Sport di Vernole per 5-4. Un campionato d’esperienza per la Fidelitas che attestandosi al quarto posto in classifica puo’ dirsi contenta dell’andamento del campionato. I punti della vittoria sono stati realizzati da Antonio Giaccari due, Francesco Quarta due e Gianpiero Nardelli uno.
Tweet |