Le foto dei ragazzi del Polo 1 di Galatina in mostra a Lecce

Sabato 04 febbraio, alle ore 16:00 presso i locali dell’associazione LO.FT, in via Simini 6/8, a Lecce, si terrà l’inaugurazione della prima tappa della mostra itinerante “Ritorno al Futuro”.
Le fotografie esposte rappresentano il lavoro finale del Corso di Fotografia Stenopeica per ragazzi “Oltre lo sguardo” frequentato dagli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina.
Il corso, condotto da Alice Caracciolo - cofondatrice e vice presidente dell’associazione LO.FT.- si è tenuto presso l’istituto nello scorso anno scolastico mirando a trasmettere il valore reale di questa pratica fotografica e fornire gli strumenti per creare immagini con più consapevolezza, costruendo esperienze pratiche volte a sviluppare la manualità, la creatività e il lavoro di gruppo. Ogni alunno – ha dichiarato la Dirigente Anna Antonica- ha diritto ad avere una vasta gamma di opportunità per scoprire le proprie inclinazioni ed i propri interessi proiettandosi verso il futuro e la scuola ha il dovere di impegnarsi in questo senso, rimuovendo ostacoli ed abbattendo differenze.
Ai ragazzi che hanno partecipato, senza alcun onere a carico delle famiglie, alla precedente edizione, una volta acquisite le conoscenze di base della fotografia stenopeica e dopo aver realizzato la propria macchina fotografica analogica pinhole, è stato chiesto di immaginare il proprio futuro dal punto di vista lavorativo e riprodurre la loro idea tramite la realizzazione di alcune fotografie.
Da qui è nata la mostra itinerante “Ritorno al Futuro” di cui sono autori Silvia Carachino, Giulia Notaro, Erika Sabella, Elena Dell’Anna, Mihret Coccioli, Francesca Masciullo, Luca Centonze, Luca Greco, Michele Guido, Caterina Vitellio, Enrico Guido, Giorgia Tundo, e che sarà ospitata nella sua prima tappa da LO.FT.

LO.FT - Locali Fotografici è un luogo progettato intorno al mondo della fotografia, uno spazio espositivo destinato ad autori emergenti e affermati, sede di workshop e masterclass, mostre, eventi fotografici, presentazioni di libri. E' considerato un punto di riferimento della città, per gli autori e per gli esperti del settore della fotografia. Da quest’anno LO.FT è anche spazio coworking, pensato per favorire l’incontro e la relazione fra professionisti, associazioni e singoli e dove questi possano sviluppare le proprie attività in un contesto creativo e dinamico.

 

 

Sabato, 4 Febbraio, 2017 - 00:04

Galleria