L'ITC "Michele Laporta" in un libro di Giorgio Lo Bue
Il Tecnico Commerciale “M. Laporta”, nato il 6 giugno 1947, è stato sempre attento alle innovazioni didattiche, pedagogiche, educative e formative degli studenti.Molti sono stati i diplomati che, uscendo dall’I.T.C., hanno occupato posti di prestigio sia sociale e sia economico. I giovani e gli anziani non riescono a dimenticare i fantastici giorni trascorsi tra i banchi di scuola di via Piemonte e di via Don Tonino Bello.
Fino all’anno scolastico 2010, l’Istituto Tecnico Commerciale si articolava in quattro indirizzi quinquennali: Igea (Giuridico Economico Aziendale) – Erica (Linguistico Aziendale) – Turistico (Economico Aziendale) – Mercurio (Programmatori Progetto Mercurio). Successivamente è nato il Corso serale Igea (Progetto Sirio) dedicato agli studenti che avevano interrotto gli studi e agli adulti desiderosi di acquisire un diploma d’istituto superiore; titolo essenziale per l’inserimento nel mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi universitari o dell’alta formazione professionale.Il percorso didattico formativo mirava a costruire una figura professionale polivalente mediante la conoscenza ampia e sistematica dei processi che caratterizzavano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. Non è stata trascurata la capacità di tradurre le analisi dei problemi gestionali in termini di programmi eseguibili su computer, utilizzando con facilità prodotti applicativi anche complessi. Ha predominato la buona conoscenza di più lingue straniere grazie alla presenza di docenti di madre lingua. Le abilità linguistiche sono necessarie per chi volesse inserirsi, professionalmente, nel territorio salentino, terra di turismo e di immigranti.
Riportiamo alcune attività didattiche.
Tradizioni e cultura locale, Il quotidiano in classe, Porte aperte sul Web, Diploma in lingua spagnola, Diploma in lingua inglese, Teatro Business Plan, Musica 2008, Tecnico audio-luci, Educazione alla salute, Giornalismo di base, Guida ciclomotori, Gruppo di lettura "ad alta voce", Leggere Dante oggi, Itinerario nel Salento.
Questi progetti sono stati realizzati grazie al grande impegno delle classi raggiugendo traguardi impensabili.
L’Istituto Tecnico Commerciale Turistico ha favorito i ragazzi alla piena conoscenza di sé, l’autostima e la scoperta di abilità, al fine di fare acquisire agli studenti, la sicurezza e la padronanza di mezzi espressivi ed operativi.
Per raggiungere gli obiettivi, oltre agli studenti, ha partecipato tutto il personale scolastico.
È vero, l’Istituto Tecnico Commerciale ha compiuto settanta anni ma, vive come un giovane, cioè opera con grande professionalità ed entusiasmo. L’obiettivo principale dei dirigenti e dei docenti è stato quello di offrire all’utenza una scuola all’avanguardia per un miglioramento progressivo e continuativo per una buona qualità didattica, educativa, formativa e professionale ed umano.
Tweet |