Riportare il mercato settimanale nelle Piazze Alighieri e San Pietro?

Buongiorno, volevo dare il mio pensiero sul discorso dello spostemento del mercato settimanale. Il cantiere della circonvallazione ha obbligato l'Ammministrazione a spostare "temporaneamente" il mercato settimanale e sappiamo tutti come in Italia non esiste niente di più definitivo di una scelta temporanea. Se la vediamo "per quello che è" si può dire che che è una sperimentazione di un'idea che già da tempo circolava.
A questo punto lancio la mia proposta: il mercato settimanale dovrebbe essere trasferito nella sua sede naturale e storica, cioè la Villa e le piazze intorno (Villetta e San Pietro). Le motivazioni sono tante e riguardano vari aspetti, che vanno dalla funzione socile del mercato, alla mobilità sostenibile e alle regole dell'economia. La zona dell'attuale mercato è stata coinvolta per un certo numero di anni da una "centralità" con cadenza settimanale, mentre con la nuova localizzazione del mercato torna ad essere una periferia piatta e, tra l'altro, in una posizione diametralmente opposta all'area fieristica, che viene investita di una funzione che non gratifica nessuno, in quanto è un'area poco abitata.

La zona della fiera difficilmente può essere raggiunta a piedi, un po' per la distanza, ma soprattutto per quella barriera psicologica del passaggio livello, che crea anche molte ansie a livello di sicurezza per i pedoni. La conseguenza è che ci andrà solo chi usa l'auto, quindi una scelta in controtendenza alla politiche di mobilità sostenibile e qualità dell'aria.

Il mercato è il luogo dove si ha l'incontro fra la domanda e l'offerta, l'area fieristica si presta bene a localizzare l'offerta, ma si allontana dalla domanda, creando non poche perplessità fra gli operatori e gli utenti.

Il Centro si presta bene a ospitare il mercato, perchè in una posizione baricentrica rispetto alla domanda, perchè può essere raggiunto bene a piedi e in bici, perchè è fatto per ospitare gli eventi con funzioni sociali. Le varie tangenziali e circonvallazioni rendono possibile questa scelta, perchè possono surrogare alla chiusura del centro in occasione del mercato.

Domenica, 3 Marzo, 2013 - 00:01