'Al di là del muro', oggi i racconti degli studenti
“Al di là del muro”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale e curata dall’assessore alla Cultura, Daniela Vantaggiato, prosegue con l’appuntamento di oggi, 2 marzo 2013, dedicato ai racconti dai luoghi della Memoria di studenti ed ex studenti del Liceo delle Scienze Umane, Liceo Scientifico e I.I.S.S. 'Falcone e Borsellino' di Galatina. L’iniziativa, ospitata presso il Palazzo della Cultura, ha la finalità di promuovere una riflessione sul terribile passato, su quei tragici avvenimenti che portarono allo sterminio di oltre sei milioni di persone, ma vuole altresì portare le giovani generazioni a riflettere sulla costruzione di un futuro diverso che veda la possibilità di un riavvicinamento dei popoli attraverso un percorso di Pace.
Quello di domani è il quinto di una serie di sei appuntamenti per mezzo dei quali l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura - ha voluto unire le istituzioni, scuole, le associazioni e tutta la società civile in un programma che lascia libero ciascuno di noi di ricostruire dal nostro osservatorio. Diversi linguaggi per raccontare una realtà del passato fatta di violenza, razzismo e persecuzione.
Il programma, che ha avuto inizio il 26 gennaio con la presentazione della mostra di pittura Violence da una strage all’altra nella sede del Liceo Scientifico è quindi tuttora in corso di svolgimento. Gli eventi in calendario hanno visto di recente, nell’ultimo martedì di febbraio, la presenza a Galatina di Carlo Greppi, autore di “L’ultimo treno – Racconti del viaggio verso il lager” e sempre nella stessa giornata l’inaugurazione “Al di là del muro”, mostra interattiva con i lavori e i messaggi degli studenti galatinesi. Animazione degli alunni di Galatina e Noha – 2° Polo.
Mercoledì 27 febbraio è stata presentata la performance “Noi non dimentichiamo” degli alunni del 3° Polo. Ancora, giovedì 28 febbraio u.s. e ieri, venerdì 1 marzo, rispettivamente, appuntamento con gli alunni del 1° Polo di Galatina e Collemeto che hanno incontrato i ragazzi dell’Associazione “Terra del fuoco mediterranea” con proiezione cortometraggio sulla Shoah, e con gli alunni ed ex alunni del Liceo Classico in “Vita o teatro” di Charlotte Salomon.
E si arriva all’appuntamento di domani (sabato 2 marzo – ore 17.30 – Palazzo della Cultura) con i racconti dai luoghi della memoria di studenti ed ex studenti del Liceo delle Scienze Umane, Liceo scietifico e I.I.S.S. Nel corso della serata è prevista la proiezione del video di Benedetta Levay (alunna della V^ F del Liceo Scientifico di Galatina) “Viaggio di sola andata – Storia di un uomo e di un popolo” e del video “I bambini ci guardano” a cura degli studenti Palmieri, Migali, Chirenti, Manta, Albanese e Romano della V^ A del Liceo delle Scienze Umane.
L’esperienza di Astràgali Teatro nei Territori Occupati sarà documentata dalla presentazione multimediale “Teatro in Palestina”.
Nella foto Maria Pia Provenzano, dirigente dell'IISS 'Falcone e Borsellino' mentre con una collega si accinge ad 'abbattere' il muro
Tweet |