Collisione al largo di Leuca fra una barca ed un peschereccio
Nella giornata di venerdì intorno alle ore 17:30 si è verificata, in località San Gregorio del Comune di Patù, una collisione tra un natante da diporto ed un motopeschereccio. L’emergenza è scattata dopo che il conduttore della barca coinvolta nel sinistro marittimo ha contattato il numero d’emergenza della Guardia Costiera 1530 denunciando l’accaduto alla Capitaneria di porto di Gallipoli che ha disposto l’immediata uscita della Motovedetta CP 886 dal porto di Leuca e pattuglie via terra da Gallipoli.
Il natante, assistito dai militari della Guardia Costiera, ha raggiunto il porticciolo di Torre Vado dove sono stati effettuati i primi accertamenti e rilievi utili alla ricostruzione della dinamica dell'incidente.
Secondo le dichiarazioni del conduttore della barca un motopesca, presumibilmente con porto base a Santa Maria di Leuca, avrebbe impattato sul lato sinistro del natante, creando gravi danni in particolare alla plancia di comando.
Mentre la pattuglia via terra si sincerava delle condizioni di salute dell'uomo che non ha fatto ricorso a cure mediche, la Motovedetta CP 886, sulla scorta delle informazioni acquisite, intercettava in mare il Motopeschereccio coinvolto nella collisione effettuando i primi rilievi del caso.
Sono state avviate le procedure previste dal Codice della Navigazione con la contestuale apertura di un’inchiesta finalizzata a chiarire le cause che hanno originato il sinistro e le eventuali responsabilità.
Tweet |