Le App per gli smartphone? Si progettano nell'Itc di Galatina

Accordi del 'Laporta' con Microsoft e Smart. I ragazzi a Milano per un seminario

Gli studenti più meritevoli dell’I.T.C. “M. Laporta” di Galatina sono stati coinvolti in un progetto presente nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola. Scopo di tale progetto, concordato con Microsoft, è la conoscenza e l'utilizzo dei loro prodotti sia per uso personale sia per la produzione di “APP” per smartphone. Per approfondire le tecniche d'uso dei prodotti ed il metodo di sviluppo delle applicazioni, l’azienda ha invitato gli alunni nella sede di Milano per tenere un corso di formazione con esperti programmatori del settore.
Nella giornata di lunedì 25 Febbraio, inizialmente, i ragazzi hanno partecipato alla presentazione del nuovo Office 2013 e del nuovo sistema operativo, Windows 8, utilizzato per cellulari, pc e tablet. Nella seconda parte hanno appreso come produrre le tanto amate applicazioni.
Non solo con Microsoft, ma anche con la multinazionale Smart, gli studenti sono protagonisti di un'altra importante attività che punta alla progettazione e produzione di Widget interattivi ed accattivanti che saranno inseriti nel software Smart. I Widget consentono di imparare divertendosi ed apprendere tanti concetti che a prima vista sembrano difficili.
Gli studenti imparano a produrre attraverso delle videoconferenze, attraverso delle apposite lezioni impartite a scuola ed attraverso dei materiali che l’azienda ha fornito ai ragazzi. Coloro che sceglieranno di progettare e produrre verranno premiati da Smart attraverso dei buoni acquisto da spendere nei settori di tecnologia e di informatica.
La scuola si sta impegnando a formare noi allievi, adesso spetta a noi avere la fantasia e mettere in atto ciò che abbiamo appreso in queste “Straordinarie” esperienze. Queste esperienze rappresentano una grande occasione per farsi conoscere da importanti aziende che cercano ragazzi con le competenze che la nostra scuola oggi offre.

Mercoledì, 27 Febbraio, 2013 - 00:03