Il Piano Anticorruzione del Comune di Galatina

Il Commissario Guido Aprea ha deciso quali e quanti controlli far effettuare

Per l'attuazione del Piano Anticorruzione, con la Deliberazione 81/2016 del 7 novembre scorso, il Commissario Guido Aprea ha stabilito che "Per l'anno 2016 e 2017 le attività di controllo del territorio saranno svolte: 1) nelle seguenti quantità minime:- prevenzione del fenomeno dell'abusivismo edilizio, n. 5 controlli/mensili; - abbandono rifiuti ingombranti n. 10 controlli / mensili; - commercio su aree pubbliche n.15 controlli / mensili; - esercizi commerciali n. 10 controlli / mensili; - pubblici esercizi n. 10 controlli / mensili;
- prevenzione di incidenti stradali legati al fenomeno degli eventi presso locali/pubblici esercizi sera n. 5 controlli di veicoli; - uso del casco da parte dei motociclisti n. 20 controlli mensili;
- uso delle cinture di sicurezza n. 20 controlli mensili; - velocità di circolazione sulle strade n. 20 controlli mensili; - i controlli sul rispetto delle norme del codice della strada riguarderanno in
particolare il rispetto dei divieti di sosta e di fermata, la prossimità delle strisce pedonali o incroci;
2) I controlli sulla prevenzione del fenomeno dell'abusivismo edilizio saranno effettuati con cadenza mensile. Essi saranno programmati utilizzando in primo luogo le segnalazioni pervenute. Altro criterio da utilizzare è costituito dal sorteggio tra le richieste di concessione edilizia e quelle di dichiarazione di inizio attività in modo da effettuare verifiche in numero tendenzialmente eguale ognuna di tali procedimenti.
Nella scelta dei luoghi almeno il 70% delle attività di verifica saranno svolte nelle aree urbane ed extraurbane. Essi saranno svolti da almeno due agenti scelti con accoppiamento casuale effettuato immediatamente prima dello svolgimento delle attività.
Nella effettuazione della stessa dovranno essere utilizzati i seguenti accorgimenti (1 agente + 1 geometra ufficio tecnico);
3) I controlli sull'abbandono dei rifiuti ingombranti saranno effettuati con cadenza semestrale. Essi saranno programmati utilizzando in primo luogo le segnalazioni pervenute. Altro criterio da utilizzare è costituito dalla verifica delle aree urbane ed extraurbane. Nella effettuazione di tali verifiche ci si alternerà in modo tendenzialmente omogeneo tra interventi nelle ore mattutine e serali.
4) I controlli sul commercio su aree pubbliche saranno effettuati con cadenza mensile. Essi saranno programmati utilizzando in primo luogo le segnalazioni pervenute. Altro criterio da utilizzare è costituito dalla verifica di ufficio. Essi saranno svolti da almeno due agenti scelti con accoppiamento casuale effettuato immediatamente prima dello svolgimento delle attività. Nella effettuazione della stessa dovranno essere utilizzati i seguenti accorgimenti: verifica conformità documentazione.
5) I controlli sugli esercizi commerciali saranno effettuati con cadenza mensile. Essi saranno programmati utilizzando in primo luogo le segnalazione pervenute. Altro criterio da utilizzare è costituito dalla rotazione delle verifiche per tipologie di attività e per zone. Essi saranno svolti da almeno due agenti scelti con accoppiamento casuale effettuato immediatamente prima dello svolgimento delle attività. Nella effettuazione della stessa dovranno essere utilizzati i seguenti accorgimenti: controllo documenti ed atti depositati. I controlli riguarderanno in particolare le verifiche sull'occupazione di suolo pubblico da effettuarsi con cadenza quindicennale nel periodo estivo;
6) I controlli sui pubblici esercizi saranno effettuati con cadenza bimestrale. Essi saranno programmati utilizzando in primo luogo le segnalazione pervenute. Altro criterio da utilizzare è costituito dalla rotazione delle verifiche per tipologie di attività e per zone. Essi saranno svolti da almeno due agenti scelti con accoppiamento casuale effettuato immediatamente prima dello svolgimento delle
attività. Nella effettuazione della stessa dovranno essere utilizzati i seguenti accorgimenti: verifica rispetto normativa vigente.
7) I controlli sulla prevenzione di incidenti stradali legati al fenomeno del cd sabato sera saranno effettuati con cadenza semestrale. Essi saranno programmati in modo che almeno il 70% si svolge nelle serate prefestive. Altro criterio da utilizzare è costituito dalla rotazione delle verifiche per zone.
9) Con riferimento alla Direzione Servizi alla Persona si procederà ad controlli sulle dichiarazioni ISEE o altre idonee nel rispetto delle percentuali fissate nella misura del 10% mediante accesso o richiesta alla banca dati anagrafica e accesso alla banca dati INPS nell’ambito dei contributi socio-assistenziali e mensa scolastica;
10) Con riferimento alla Direzione affari generali e finanziari l’attività di verifica riguarderà: - verifiche di legittimità sulle autocertificazioni rese nei procedimenti per le assunzioni da parte dei soggetti contrattualizzati; - verifiche a campione nella misura del 10% sulle autocertificazioni rese da professionisti; - verifiche a campione sulle richieste di agevolazioni tributarie;
11) Il dirigente è impegnato, con cadenza semestrale, ad inviare una specifica relazione sugli esiti delle attività di controllo al responsabile per la prevenzione della corruzione;
12) Il responsabile per la prevenzione della corruzione illustrerà gli esiti delle attività di controllo nell'ambito della sua relazione annuale. Nel caso in cui nel corso dell'anno emergano condizioni di criticità nello svolgimento delle attività di controllo relazionerà alla giunta, avanzando specifiche proposte".

Sabato, 12 Novembre, 2016 - 00:07