La SBV lotta ma poi cede al Casarano

Offrono una prova gagliarda i pallavolisti della Salento Best Volley, mettendo alle corde una delle tre capolista del girone B della serie C, i rossoblu di mister De Vitis, con una disposizione tattica senza sbavature ed un’applicazione perentoria ed efficace  del fondamentale del muro.
Per due set (primo e secondo) giocano una gara perfetta: massima attenzione nella distribuzione avversaria, muri imperiosi contro Guerrieri e Forte , grande difesa e ricostruzioni positive.
Il primo set sin dall’avvio prende corpo con punteggi quasi sempre in bilico di parità, nonostante un alto numero di errori al servizio da parte dei ragazzi di mister Monaco: poi l’allungo con Persichino, Rossetti e Colazzo a mettere il bavaglio alla prima linea casaranese e Vantaggio a chiudere il terzo tocco con attacchi precisi da prima e seconda linea.
Si va sull’uno a zero con il punteggio per la SBV di 25 a 20.
Nel secondo set la musica non cambia: gli errori in battuta diminuiscono, Guerrieri fatica a passare trovando muri compatti che lo stoppano e i blu celesti capitanati da Fabio Colazzo si esaltano e fermano il tabellone sul 23- 18 in loro favore.
Un time out di mister De Vitis allenta oltre misura la tensione agonistica nelle file galatinesi: un eccellente, fino a quel momento, Davide Giannotta rimane a corto di ossigeno (ha speso tantissimo distribuendo alla grande) proponendo a Colazzo un attacco ingiocabile da posto due .
Subentra la paura di vincere: attacchi fuori misura , proposte di primi tempi lentissime in fase esecutiva e il Casarano opera un break di +5 punti.
Il servizio di Guerrieri che sancisce la vittoria per 25 a 23 dei padroni di casa è un errore di valutazione che si dividono con pari demerito Davide Calso e Giuseppe Apollonio , ritenendo la palla destinata fuori.
Da un possibilissimo  2 a 0, che avrebbe generato certezze e stati d’animo opposti nelle due compagini, si passa alla parità di set che genera una perdita di personalità del gruppo del presidente Panico, rientrato in campo svuotato e accusando subito un -8 disarmante.
Girandola di sostituzioni: Tundo per Rossetti, Giannini per Calso, Antonio De Matteis rileva Davide Giannotta andando a murare in posto quattro, Cazzorla fa respirare Giannotta. Niente da fare. Svuotati mentalmente Vantaggio e compagni commettono errori che avvicinano alla vetta Perle di Puglia Casarano, perdendo il set a 15.
Più reattivi nel quarto set in cui trova posto anche il laterale Duma ma ,nonostante una fiammata d’orgoglio (chiusura con 17 punti ), la reattività del gruppo priva di entusiasmo e di capacità organizzative, chiude il macht a favore del sestetto di De Vitis che si attesta in testa alla classifica.
Ora si guarda all’impegnativa gara di domenica 13 al PalaPanico.
Arriva la ERREDI ASSICURAZIONI TARANTO ex Maniva  allenata da Vincenzo Bisignano con  Schifone , Nardella e Primavera nella veste di guastatori.
Si attende una reazione dai ragazzi di Mimmo Monaco, senza timore reverenziale alcuno.

Giovedì, 10 Novembre, 2016 - 00:00