'N.I.D.I. Nuove Iniziative d'Impresa', 54 milioni dall'Europa per aprire un'attività
L’Amministrazione Comunale di Cutrofiano, in collaborazione con Confartigianato Imprese Lecce, Confesercenti Lecce e la Rete InformagiovaniSociale dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, organizza venerdì 7 marzo un incontro di approfondimento relativo al Fondo regionale “N.I.D.I.” (Nuove Iniziative D’Impresa), che sostiene le microimprese di nuova costituzione attraverso un contributo a fondo perduto ed un prestito rimborsabile a tasso agevolato. L’obiettivo è quello di favorire l’autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro (giovani con età tra 18 anni e 35 anni; donne di età superiore a 18 anni; soggetti che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato negli ultimi 3 mesi; persone in procinto di perdere un posto di lavoro). E' ammesso anche il passaggio generazionale per parenti ed affini entro il 2° grado in linea discendente di un imprenditore, purchè sia rilevata l'intera azienda esistente.
L’iniziativa è rivolta a diversi settori produttivi: attività manifatturiere; costruzioni ed edilizia; riparazione di autoveicoli e motocicli; attività di affittacamere e bed & breakfast imprenditoriale; ristorazione con cucina (sono escluse le attività di ristorazione senza cucina quali bar, pub, birrerie, pasticcerie, gelaterie, caffetterie, ristorazione mobile, ecc.); servizi di informazione e comunicazione; attività professionali, scientifiche e tecniche; agenzie di viaggio; servizi di supporto alle imprese; istruzione; sanità; assistenza sociale non residenziale; attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (sono escluse le attività delle lotterie, scommesse e case da gioco); attività di servizi per la persona.
A partire dal 14 febbraio 2014, mediante il portale www.nidi.regione.puglia.it, si offre la possibilità agli aspiranti imprenditori di verificare il possesso dei requisiti per l’accesso al Fondo. Successivamente, avvalendosi del sistema telematico disponibile sul sito www.sistema.puglia.it/nidi, essi possono presentare una domanda telematica preliminare a cui seguirà una convocazione per un colloquio di tutoraggio da parte di Puglia Sviluppo S.p.A., società in house della Regione a cui è stata affidata la competenza della misura agevolativa. E’ possibile richiedere finanziamenti fino ad un massimo di 150.000 euro per la costituzione di microimprese con non più di dieci dipendenti.
La disponibilità finanziaria totale per questo strumento è di 54 milioni di euro. Il Bando di accesso al Fondo, pubblicato nel B.U.R.P. n. 20 del 13.02.2014, è a sportello fino ad esaurimento risorse.
Durante l’incontro, che si svolgerà alle ore 17:30 presso le Scuderie di Palazzo Filomarini a Cutrofiano, in Piazza Municipio, verranno illustrate nel dettaglio le modalità di accesso al bando per gli aspiranti imprenditori. Interverranno il Sindaco del Comune di Cutrofiano, Oriele ROLLI, il Vicesindaco e Assessore alle Problematiche Giovanili Nicola MASCIULLO, l’Assessore alle Attività Produttive Tommaso Luigi CAMPA, il Referente di Confartigianato Imprese Lecce Saverio MACCHIA ed il Direttore di Confesercenti Lecce Antonio SCHIPA.
Tweet |