“Nextword” entra nella “Webserie World cup”
La notizia è di quelle forti, quasi da far girar la testa. “Nextword”, la prima webserie del Salento, è al cinquantesimo posto nella “Webserie World cup”, una classifica mondiale simile al ranking dedicato alle squadre di calcio.
E’ un risultato che conferma il lavoro eccezionale fatto dal regista e sceneggiatore Vincenzo Stigliano, il padre di “Nextword”. Un ragazzo formatosi al Dams di Bologna, che lungo il periodo di produzione della webserie ha incontrato mille ostacoli e difficoltà burocratiche ma che non sono bastati a fargli gettare la spugna, anzi, sono state un ulteriore stimolo a continuare con ancor più convinzione il lavoro iniziato.
Durante le prime fasi di progettazione, Nextword non era che un sogno, un’utopia destinata a restare tale. E’ bastato attendere con ansia e parsimonia il 22 ottobre 2015 per ammirare un’intera sala cinematografica gremita di gente, che ha apprezzato entusiasta il prodotto destinato al web.
Il cast voluto da Vincenzo è un gruppo umile, per nulla arrogante. Ogni singolo personaggio, alla prima esperienza sul set cinematografico, è riuscito a contribuire efficacemente affinchè si potesse realizzare l’obiettivo preposto: creare una webserie in grado di competere non solo tra le mura amiche dell’Italia, ma anche e soprattutto all’estero, all’interno di Festival internazionali, dove la webserie Nextword potesse emergere tra le centinaia di migliaia di contenuti audiovisivi pervenuti da tutto il mondo.
Un’escalation costante e crescente con la nomination al Los Angeles Web Fest, la kermesse più importante dedicata alle webseries, per la miglior regia e per la miglior musica originale, la nomination a Miami in Florida, Austin in Texas, e poi Berlino, Dublino, Rio e Seul per il Kweb Fest in Korea, oltre ad altre manifestazioni sparse in tutto il mondo tra cui Toronto, Melbourne, Bilbao. Questi, sono tutti eventi all’interno dei quali il lavoro ed il talento di Vincenzo, sono stati apprezzatissimi.
Il successo riscosso dal regista, culminato con l’approdo di Nextword tra i primi cinquanta posti della Webserie World Cup è anche frutto di una collaborazione importante con l’APS Inondazioni.it, che da subito ha sostenuto Vincenzo nella sua idea e nella sua produzione.
"Nextword è stato un lavoro duro, che ha portato via tanto tempo e fatica, ma che ha anche prodotto immensi risultati. Ci tengo a ringraziare tutti i ragazzi, tutto il cast e chiunque si sia prodigato a portare avanti il mio progetto".
Con Nextword nel proprio curriculum, Stigliano prosegue il suo percorso di crescita all’interno del mondo cinematografico, con la consapevolezza di aver tracciato il giusto solco per poter arrivare ad esportare il proprio stile artistico in America, ad Hollywood.
"Sto lavorando ad un progetto importante che entro l’anno prossimo mi porterà a lavorare a Los Angeles. Si tratta di una mia sceneggiatura ma per contratto non posso ancora dirvi nulla; posso solo anticiparvi che si tratta di un action-movie che dirigerò io personalmente".
Il giovane regista e produttore (Vincenzo è anche proprietario di NextWord Produzioni) ha in cascina nuovi progetti anche in Italia, sceneggiature pronte per essere trasformate in immagini in movimento.
Infatti, al più presto verranno stabilite le date in cui si svolgeranno i casting di “Solitudine”, un cortometraggio selezionato come finalista al New York Independent Film Festival e al prestigiosissimo The Page International Screenwriting Awards di Hollywood come miglior sceneggiatura drammatica.
Inoltre vi è anche in programmazione la produzione di un lungometraggio dal titolo “Il tempo si consuma”.
“Nextword” è stato un banco di prova, un trampolino, un mezzo per la crescita personale e professionale, non solo mia, ma di tutto il mio staff. Adesso le sfide si fanno più complicate e questo mi piace, perché vuol dire che si sta compiendo un salto di livello.
Quello che ha fatto e sta facendo Vincenzo Stigliano, insieme a molti altri artisti salentini, dovrebbe essere motivo di orgoglio per tutto il popolo Galatinese e nazionale. Speriamo di poter vedere al più presto sul grande schermo le opere di Stigliano e soci, che portano avanti con fierezza la loro salentinità.
Tweet |