Neve, a Galatina si va verso la normalità

Scuole aperte. Marciapiedi ispezionati dalla Protezione Civile. Riprendono a circolare i mezzi pesanti. Ricominciano le attività nell'Università del Salento

Dopo la storica nevicata dei giorni scorsi si torna verso la normalità. “Le istituzioni e tutte le componenti del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), hanno preso atto – fa sapere la Prefettura di Lecce- nel pomeriggio di ieri, del sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche e dello stato della rete viaria principale.
In considerazione delle valutazioni dei soggetti gestori della rete viaria, delle Forze di Polizia e delle previsioni meteorologiche del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato disposto che le esigenze che hanno determinato l’adozione divieto di circolazione dei mezzi pesanti senza catene e pneumatici da neve, sul territorio provinciale, siano da ritenere cessate a partire dalle ore 12,00 del 12 gennaio.
L’attività scolastica potrà dunque riprendere, fatte salve eventuali diverse valutazioni delle amministrazioni locali”.
A Galatina e frazioni tutti gli Istituti scolastici, oggi, saranno aperti e funzioneranno regolarmente. Nella mattinata di ieri, per sicurezza, gli uomini del Nucleo di Protezione Civile, guidati da Vito Murrone, insieme con gli addetti della Monteco, hanno ispezionato tutti i marciapiedi davanti alle scuole. Dove era necessario è stato rimosso il ghiaccio ed è stato sparso il sale completando l’attività già effettuata dal personale scolastico.
Molte polemiche si sono sviluppate in città a causa dell’Ordinanza n. 8, emessa dal Commissario Straordinario Guido Aprea, che impone ai privati ma anche ai Dirigenti Scolastici di liberare dalla neve i marciapiedi, soprattutto davanti agli ingressi degli edifici.
Sono apparse particolarmente inique e fuori luogo le indiscriminate sanzioni previste in caso di inadempienza. A molti è sembrato più un provvedimento destinato ad un territorio di alta montagna che ad un comune a 75 metri sul livello del mare, sia pure investito da un’eccezionale nevicata. Sarebbe stato sufficiente fare un appello ai cittadini che già, comunque, si erano dati da fare senza attendere gli ordini commissariali.

Riprendono le attività dell'Università del Salento
Riprenderanno regolarmente nella giornata di oggi, giovedì 12 gennaio 2017, le attività didattiche e di ricerca dell’Università del Salento, dopo lo stop di questi giorni dovuto alle eccezionali condizioni climatiche. Lo stesso per le attività amministrative degli Uffici centrali e periferici, che in alcuni casi sono state del tutto sospese e che in altri hanno subito rallentamenti.
"Si torna gradualmente alla normalità -commentano il Rettore Vincenzo Zara e il Direttore Generale Emanuele Fidora -anche grazie all’impegno dei docenti e del personale tecnico-amministrativo, che già in queste ore si sono attivati per porre rimedio a qualche disagio. Raccomandiamo comunque la massima prudenza negli spostamenti e chiediamo agli studenti e agli utenti ancora qualche giorno di pazienza, perché si possa riprendere completamente tutte le normali attività. Saranno naturalmente tenute in considerazione le particolari esigenze di coloro che dovessero continuare a incontrare difficoltà logistiche".

Giovedì, 12 Gennaio, 2017 - 00:07

Galleria