"Nell'Ospedale di Galatina non possono mancare Chirurgia Generale, Ortopedia, Unità Coronarica e Trasfusionale"

Al  Presidente della Giunta Regionale, All’Assessore Politiche per la Salute, Regione PUGLIA, Al Direttore Generale ASL Lecce, Al sig. Sindaco Comune di Galatina  Il comitato apprezza l'impegno profuso dal sindaco Montagna e la tempestività con quale si sta muovendo nel tentativo di tutelare  la salute della comunità del Distretto di Galatina. Tuttavia, le preoccupazioni, del comitato, circa le sorti del P. O. di Galatina e soprattutto le sorti della salute della comunità del distretto di Galatina,  persistono anche dopo l’incontro tenutosi, in data 17/10/2014,  tra il sindaco di Galatina e l'assessore Pentassuglia a Bari. Valutiamo, inoltre,  positivamente le richieste espletate per il P.O. Di Galatina che da un incontro che ha tenuto il comitato con lo stesso Sindaco,  abbiamo riscontrato essere state:
a) REPARTO CHIRURGIA GENERALE con 20 posti letto, che faccia fronte alle urgenze in tempo reale e che quindi abbia una autonomia funzionale con un direttore di reparto, la gestione  attuale di pazienti chirurgici presenta alcune criticità,
b) REPARTO DI ORTOPEDIA con almeno 10 posti letto che faccia fronte alle urgenze ortopediche afferenti al pronto soccorso del P.O. di Galatina, diventa inaccettabile l’esistenza di Pronto Soccorso in un P.O., che non sia grado di affrontare le urgenze traumatologiche,
c) mantenimento di 4 posti letto di UTIC , per consentire di continuare a  trattare in modo efficace e senza rischi le patologie complicate, soprattutto infartuati,  afferenti al P.O. di Galatina che non potrebbero essere trattate solo in un semplice reparto di cardiologia;
e) il mantenimento del centro trasfusionale come strutture semplice, per far fronte alle emergenze-urgenze in forma compiuta e in sicurezza per i pazienti;
d) un discorso mirato è stato fatto per la U.O.C. di Medicina Generale del P.O. Di Galatina:  in considerazione del fatto che i ricoveri, in tutta Italia, vanno verso una Medicina ad alta intensità di cure, è parere del comitato, sulla scorta delle esperienze che quotidianamente vengono vissute nella U.O.C. Di Medicina Generale del  P.O. di Galatina, che  in questa fase di piano di riordino della rete ospedaliera si ritiene indispensabile  richiedere per la  Medicina almeno 10 posti letto  da organizzare in "Medicina Critica".
Questi posti letto diventerebbero  molto più funzionali alla reale richiesta assistenziale del territorio, anche in considerazione del fatto che le;"criticità" che arrivano in Medicina oggi, pur di competenza specialistica, sono affidate alla valutazione dell'internista, soprattutto in presenza di pluripatologie ( cardio-respiratorie, metaboliche, neurologiche, ematologiche, epatologiche, anche chirurgiche in prima battuta.
Soprattutto è fondamentale istituire un area critica, in Medicina,  che sia in grado di accogliere i pazienti oncologici, le cui criticità, sia in corso di chemio-terapia sia aut dalla chemioterapia,  sono affidati pressocchè esclusivamente alla Medicina. NON POSSIAMO LASCIARE IL PAZIENTE ONCOLOGICO SPECIE NELLA FASE IN CUI HA PIÙ BISOGNO IN BALIA DI UNA MEDICINA TERRITORIALE PRESSOCCHE' INESISTENTE E DI UNA RETE OSPEDALIERA NON ATTREZZATA AD ACCOGLIERGI!!!!.Oggi il comitato ritiene incomprensibile perchè il piano di riordino non riconosca la razionalità e la funzionalità di una attività ( la Medicina Interna ) che, almeno a Galatina, in questi anni ha risposto, con grande responsabilità e sacrifici da parte di tutti gli operatori ( Medici, Infermieri ed ausiliari ) alle richieste del territorio in tal senso,   soprattutto in  assenza di adeguate strutturazioni del P.O.
Negli ultimi anni il P.O. di Galatina si è visto depotenziato sia in risorse umane che strumentali, a puro  titolo di esempio  si citano due chirurghi di alto livello che attualmente sono il Primario della chirurgia di Copertino e quella di Casarano, i tanto richiesti  interventi di alcolizzazioni epatiche che oggi vengono effettuati  nel P.O. Di casarano appena due anni fa gli stessi specialisti gli effettuavano nel P.O. di Galatina.
Di fronte a tale depauperamento del P.O.di Galatina  l'unico baluardo è stata la U.O.C. Di medicina generale del P.O. Di Galatina  che ha   svolto con grande sacrificio  il proprio ruolo di pilastro portante delle attività mediche.
Pertanto, proprio in questa fase, è importante che la Lungodegenza prevista dal piano di riordino nel P.O. Di  Galatina, diventi così come è organizzata negli altri presidi ospedalieri,  una struttura semplice della U.O.C. Di Medicina , ciò consentirebbe la creazione di  una piena e compiuta  area  di “Medicina Critica  all'interno dl'U.O.C. di Medicina Generale.
Di tutto ciò il comitato ha riscontro che il sindaco di Galatina si è fatto garante e promotore nell'incontro tenuto con  l'assessore Pentassuglia e con i tecnici regionali, presso l'assessorato a BARI e dagli stessi aspettiamo positivo riscontro.
Il comitato difesa del P.O. di Galatina, invita l’assessore Pentassuglia a verificare di persona lo stato del P.O. di Galatina, talvolta la constatazione diretta della realtà contrasta con la logica ei numeri e dei dati.

Galatina 18/10/2014

 

                                                                                    

Domenica, 19 Ottobre, 2014 - 00:07