Nella scuola di volo di Galatina arrivano i nuovi M-345 e scoccano scintille fra Donno, Mininno e Fitto
“La certificazione iniziale degli aerei M-345 comunicata nei giorni scorsi da Leonardo è il frutto di una forte sinergia tra industria, Ministero della Difesa e Forze Armate. Questa è una ulteriore conferma dell’eccellenza italiana, che viene riconosciuta nel mondo e porterà grande sviluppo nel territorio salentino” dichiarano il deputato Leonardo Donno ed il senatore Dino Mininno.
“Gli aerei M-345 di Leonardo rappresentano il top della ricerca e della tecnologia italiana per quanto riguarda l’addestramento dei piloti della nostra Aeronautica, garantendo una migliore efficacia addestrativa, maggiore efficienza e una sostanziale riduzione dei costi di manutenzione.”
“Le certificazioni ottenute seguendo le normative più stringenti del DAAA AER(EP).P-21 permettono a questo velivolo l’apertura al mercato internazionale, in modo da rappresentare l’Italia nel mondo come sinonimo di leadership tecnologica” -afferma Mininno- “inoltre l’arrivo di questi aerei nella Scuola di Volo del Fortunato Cesari, conferma la volontà del Governo di indicare Galatina come eccellenza del sistema addestrativo internazionale, con evidenti ricadute economiche sul territorio”.
"Nel dicembre del 2018 l'Europarlamentare Raffaele Fitto attaccò duramente il Governo Conte e il MoVimento 5 Stelle, perché, a suo avviso, la base aerea di Galatina rischiava di essere ridimensionata o addirittura chiusa, ma la vita fornisce sempre le risposte giuste al momento giusto, evidenziando in questo caso ancora di più l'incompetenza e la falsità di alcuni esponenti del centrodestra pugliese” -fa notare Leonardo Donno- ”Fitto portò avanti la sua campagna elettorale attaccandoci tramite giornali e social network, chiedendo la mobilitazione dei salentini. Non aveva mai speso un secondo del suo tempo per Galatina ed ora voleva diventare il paladino di una battaglia a difesa della nostra base aerea.” “Nel gennaio del 2019 partecipò anche ad un consiglio comunale a Galatina e qui, il nostro caro Raffaele Fitto, arrivò a dichiarare che la base sarebbe stata chiusa dal governo, mettendo addirittura in dubbio l’arrivo dei nuovi caccia di addestramento M-345 della Leonardo! Ma ora i nuovi aerei della Leonardo stanno per arrivare a Galatina, dopo aver completato il periodo di volo sperimentale e dopo aver ottenuto la massima certificazione internazionale.” “Raffaele Fitto sbagliava e, dopo la sua elezione al Parlamento Europeo con Fratelli d’Italia, è scomparso da Galatina, facendo la fine che augurava alla scuola di Volo del Fortunato Cesari: è proprio il caso di dirlo, ha preso il volo.”
La replica di Raffaele Fitto
"È vero -replica Fitto- i nuovi veivoli M-345 finalmente sono certificati e resi operativi nella Base di Galatina. Aerei che andranno a sostituire l'obsoleta flotta di velivoli MB339 tutt'ora utilizzati dall'Aeronautica Militare per l'addestramento base. E questa è sicuramente una buona notizia che abbiamo sempre condiviso e supportato. Ma le preoccupazioni e le domande che nel dicembre 2018 ho sollevato non solo mediaticamente o sui social, ma anche in un Consiglio comunale monotematico sono rimaste senza risposta e a distanza di circa un anno e mezzo sono intatte: perchè portare via da Galatina verso la Sardegna la flotta M-346 che rappresenta davvero l'eccellenza mondiale in Italia per l'addestramento avanzato quando gli stessi investimenti, con minore spesa pubblica , si potrebbero fare sul nostro aeroporto a favore del territorio, dell'immagine e dell'occupazione sul territorio?
Il punto allora sollevato è tutt'ora aperto ed è questo! Quindi basta rileggere la rassegna stampa di due anni fa per capire che la mistificazione, le balle e la confusione ai soli fini di propaganda provano a farla i parlamentari 5 stelle".
Tweet |