"Nel mese di giugno differenziata al 49%"

Straordinario il risultato della raccolta differenziata raggiunto nel mese di giugno che raddoppia la percentuale del mese precedente. Ed infatti con l'avvio della frazione organica all'impianto di compostaggio, nelle sole due settimane di giugno, passiamo dal 23,31% di differenziata a poco più del 49 %. E' ben evidente quindi che tale percentuale è destinata a crescere nei prossimi mesi, in cui l'avvio al compostaggio interesserà tutto il mese.
Inoltre maggiore attenzione è stata prestata anche alla differenziazione delle altre frazioni secche riciclabili, attraverso una puntuale campagna di informazione casa per casa realizzata grazie all'aiuto dei volontari del Servizio Civile, Settore Ambiente, partita i primi di giugno, che già interessato la metà delle abitazioni di Galatina e che continuerà nei prox giorni fino a coprire l'intero territorio cittadino.
Di grande aiuto è stata anche l'operazione di controllo operata attraverso la polizia municipale ed l'Ispettore Ambientale della Monteco, volta a ridurre il conferimento nella giornata di sabato di rifiuti differenziabili nella frazione indifferenziata che viene smaltita in discarica, sanzionando i comportamenti scorretti di chi conferisce plastica, vetro e alluminio, anche se sporchi, nei rifiuti da mandare in discarica.
In tal modo non solo riduciamo la quantità di rifiuti indifferenziati, ma abbattiamo i costi legati alla discarica, al ristoro ambientale ed all'ecotassa, mentre aumentiamo i ricavi che percepiamo dai Consorzi di riciclo delle varie frazioni secche.
Con questo splendido risultato, anche per quest'anno, per il terzo anno consecutivo riusciremo ad evitare la mannaia dell'ecotassa a 25 € a tonnellata, ma siamo speranzosi di poter abbattere ulteriormente anche il costo di 7 € a tonnellata, che finora abbiamo pagato come tutti i Comuni che, pur facendo una buona differenziata, non avviavano la frazione organica al compostaggio.
Dopo i primi giorni di disagio, dovuto anche ad una campagna di informazione necessariamente frettolosa, dovuta all'esigenza di centrare l'aumento della percentuale di differenziata del mese di giugno per scongiurare il rischio dell'ecotassa nella misura massima, grande professionalità ha dimostrato tutto il personale ed i responsabili della Monteco, e dell'impianto Cave Marra di Galatone, che sono riusciti a gestire al meglio questo passaggio,mentre un grande senso di responsabilità hanno dimostrato i tantissimi cittadini di Galatina che si adoperano quotidianamente per vincere questa sfida di civiltà e di rispetto dell'ambiente.

 

Venerdì, 8 Luglio, 2016 - 00:07