Natale con 'La Notte della Taranta' in mondovisione
Giunto alla sua XIV edizione il Concerto per la Vita e per la Pace da Betlemme sarà trasmesso per la prima volta su TV2000 (Canale 28 del Digitale terrestre, 18 di Tivù Sat e 140 di Sky) il 25 dicembre alle 12.40 dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco. Dalla piazza della Mangiatoia le telecamere racconteranno l’atmosfera di grande coinvolgimento e ballo collettivo tra musulmani, cristiani ed ebrei che l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta ha regalato al pubblico con la pizzica e i canti della tradizione natalizia.
I musicisti hanno accolto con una “strina”, canto popolare d’augurio salentino, i cittadini di Terra Santa e i tanti turisti ospiti di Betlemme. Il ritmo dei tamburelli per una notte ha superato il muro alto otto metri, che divide il territorio palestinese da Israele.
“E’ un Concerto unico e carico di grande intensità, spiega il Presidente della Fondazione La Notte della Taranta Massimo Manera, perché regala un’emozione nuova: la pizzica che per una notte cancella differenze e conflitti e regala sorrisi e condivisione lì dove un checkpoint quotidiano divide popoli, famiglie, amici e affetti. Il Concerto di Natale per noi è anche il modo per raggiungere tutti quelli che amano la musica popolare e la pizzica rinnovando il nostro grande affetto”.
Organizzato dall’Associazione per la Vita e per la Pace, in collaborazione con La Fondazione La Notte della Taranta, Puglia Promozione e Puglia Sound, il Concerto di Natale si è svolto sotto il maestoso albero che illumina la piazza della Basilica della Natività. Nel repertorio scelto anche “Tu scendi dalla stelle”, interpretata da Alessia Tondo accompagnata dal suono della zampogna di Giancarlo Parisi e “God Rest Ye Merry” in versione inedita proposta dall’Orchestra Popolare guidata da Claudio Prima con i tamburellisti Riccardò Laganà, Carlo Canaglia De Pascali, Vito De Lorenzi, Piero Balsamo e Martina Zecca, le voci di Ninfa Giannuzzi, Enza Pagliara, Stefania Morciano, Antonio Marra batteria, Attilio Turrisi chitarra battente, Giancarlo Parisi fiati, Gianluca Longo mandola, Massimiliano De Marco chitarra, Roberto Gemma fisarmonica, Silvio Maria Cantoro basso. A Betlemme anche i ballerini Chiara Dell’Anna, Laura De Ronzo e Andrea Caracuta che al termine del Concerto hanno invitato il sindaco della città Vera Baboun e il pubblico a danzare la pizzica per la Pace.
Il Concerto da Betlemme sarà trasmesso in replica anche sabato 27 dicembre alle 16:00 sempre su TV2000.
Tweet |