'My Puglia Experience', gli 'storytellers' anche a Galatina

La Travel experience dei 24 giovani “storytellers” italiani ed europei (Olanda, Belgio, Svizzera, Francia, Uk, Germania, Austria e Italia),  selezionati  per partecipare a My Puglia Experience 2014, prosegue  a pieno ritmo fra musica, arte e natura  da un capo all’altro della Puglia. Monti Dauni, Gargano e siti Unesco nei primi due giorni degli itinerari Sport e Natura e Arte e Cultura. E’  partito invece, dal Salento il gruppo  Musica tra Sacro e Profano. Basta guardare foto e video postati su Twitter per capire che i tre gruppi di otto ragazzi ciascuno, stanno vivendo una magica avventura pugliese tra mare e montagna, baie incantevoli e canyon impervi, musica tradizionale e  centri storici di borghi incantevoli.
La prima scoperta è stata quella dei Monti dauni  per il gruppo  Sport e Natura grazie al Parco Avventura di Biccari, alla passeggiata trekking verso il Lago Pescara alle pendici del Monte Cornacchia, e poi alla a visita al centro storico e castello di Bovino dove hanno potuto degustare una cucina tipica dei Monti. Ieri giornata dedicata alle Tremiti in giro in barca mentre oggi  sono protagoniste le masserie ad Altamura  e il  Parco Regionale Terra delle Gravine, nella gravina di Laterza, una depressione carsica che raggiunge i 360 metri di profondità,  con  trekking lungo i sentieri del fondovalle e visita alle grotte rupestri con resti di antiche chiese affrescate. Domani li attende una passeggiata in bicicletta lungo l’ultimo tratto del canale principale dell’acquedotto Pugliese, tra Ceglie e Cisternino,  e una visita al centro storico di Ostuni. Nel week end sarà la volta del Salento,  con pescaturismo a Porto Cesareo per scoprire i sistemi di pesca e gustare a bordo il pescato, visita al centro storico di Galatina, la città della Taranta, alla basilica di santa Caterina di Alessandria e  al laboratorio di pasticceria leccese, e passeggiate a cavallo sulla spiaggia nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento.
Per  il gruppo  Musica tra Sacro e Profano la prima tappa  è stata Nardò  per ascoltare la pizzica suonata da  Ruggiero Inchingolo , quindi  a Palazzo Palmieri  per un divertentissimo laboratorio di pizzica e tamburello, vista all’ipogeo e ad un frantoio. Il secondo giorno è stata la volta delle Cantrici di Cannole,  e dopo tanta musica un pomeriggio a mare fino al tramonto a San Foca.
Ieri tutta la giornata dedicata alla pescaturismo ad Otranto e poi, a sera, la Festa di Santa Domenica a Scorrano fra luminarie, fuochi di artificio e musica naturalmente!
Il tour prevede per oggi visita al  Teatro Petruzzelli e anteprima del Festival della valle d’Itria a Martina Franca, mentre il week end sarà dedicato al centro storico di Barletta e al Castello,   con laboratorio musico-teatrale nella Casa della Cultura  e, dopo un pomeriggio di mare, in serata Vico del Gargano con visita al borgo antico e serata di musica live.Il giorno seguente a Carpino per scoprire la Tarantella del Gargano: affidata alla chitarra battente, a quella francese e al tamburello racconta la storia della comunità rivissuta dai Cantori di Carpino. Ad Apricena infine, sulle tracce del raffinato cantautore Matteo Salvatore, visita ai luoghi che hanno fatto nascere la sua poetica, ascoltando le sue canzoni, per vivere un’esperienza multisensoriale. 

Peschici  e gli antichi sistemi di pesca, i trabucchi, giganteschi marchingegni a picco sull’acqua,  sono stati invece la prima tappa del gruppo Arte e Cultura che  naturalmente ha avuto modo di gustare le specialità a base di pesce e quindi relax al mare prima della visita serale al centro storico di Vieste. La scoperta dei siti Unesco,Monte Sant’Angelo e Castel del Monte  è stata al centro della seconda giornata a cui è seguita la passeggiata serale nel centro storico di Trani, tra i vicoli della Giudecca e la  visita alla Cattedrale romanica. Oggi i ragazzi sono a Bari al Castello Normanno Svevo e poi  tra i vicoli di Bari vecchia per imparare l’arte della lavorazione delle orecchiette. Visita alla Basilica di San Nicola e passeggiata sul lungomare verso il Porto Vecchio. A pranzo non mancheranno i tipici panzerotti! Nel pomeriggio, Valle d’Itria, tra uliveti e vigneti, ad Alberobello, la città dei trulli, patrimonio Unesco a quindi movida locale a  Cisternino. Domani Archeologia e street art da Taranto a Grottaglie: il Museo Virtuale allestito al Marta - Museo Archeologico Nazionale, il centro storico con la Cattedrale di San Cataldo e poi Grottaglie, con la street art sulle facciate dei palazzi e le botteghe del Quartiere della Ceramica; laboratorio dedicato ad imparare l’antica arte della lavorazione della ceramica. Il week end Gallipoli e Lecce: le splendide spiagge e il mare cristallino della Baia di Punta Pizzo, il borgo antico di Gallipoli, con il Castello, la Cattedrale di Sant’Agata e il frantoio ipogeo di Palazzo Granafei, mentre a  Lecce alla scoperta del barocco: la Basilica di Santa Croce, Piazza Duomo con la Cattedrale, il Palazzo dei Celestini, le botteghe artigiane della cartapesta.

 

Ciò che colpisce i ragazzi  di My Puglia Experience è la possibilità di passare dal mare ai Monti, dalla pescaturismo ai parchi avventura, dalle cattedrali e i castelli alle isole Tremiti. Per tutti la pausa mare è stata molto apprezzata. Tante le immagini scattate e postate su Twitter e Facebook e nei blog e tante le immagini girate: saranno proiettate sulla scogliera di Polignano la sera di domenica a chiusura dei tour in una grande  festa sul mare!

Giovedì, 10 Luglio, 2014 - 00:05