Mu.vi al Castello De’ Monti di Corigliano d’Otranto

Arriva al Castello De’ Monti di Corigliano d’Otranto, sabato 23 e domenica 24 settembre, Mu.Vi, il nuovo progetto di Arte Amica selezionato dall’agenzia regionale PugliaPromozione nell’ambito del programma InPuglia365 Estate.
Mu.vi
è una mostra che, attraverso una modalità innovativa di fruizione del patrimonio culturale, offre ai visitatori la possibilità di scoprire in prima persona la storia e l’architettura delle principali fortificazioni salentine. A Corigliano d’Otranto sarà ospitata all’interno della programmazione del Castello Volante, il progetto di promozione del maniero, promosso e realizzato da Coolclub, Big Sur, Multiservice Eco e Comune di Corigliano.
La mostra si articola in una serie di installazioni multimediali interattive, grazie alle quali sarà possibile conoscere gli avvenimenti storici che hanno portato al rafforzamento dei castelli e delle torri costiere salentine nel XVI secolo e passeggiare virtualmente all’interno di essi. Mu.vi accompagna i visitatori alla scoperta di questo grande cambiamento che attraversò il territorio a cavallo del sacco di Otranto del 1480 e portò a potenziarne il sistema difensivo, adeguandolo alle nuove esigenze militari volute dalla corona Aragonese.
L’intero progetto nasce con l’obiettivo di mettere al centro della scena il visitatore che, con l’utilizzo di proiezioni, interazioni con l’ambiente, realtà virtuale e ricostruzioni 3D, potrà governare in prima persona la fruizione dei contenuti. Un percorso affascinante attraverso l’architettura, le dinastie, gli eventi storici, illustrato in maniera innovativa grazie alla tecnologia.
La mostra, ad ingresso gratuito, è un’esperienza itinerante partita da Tricase e che, dopo l’imminente appuntamento di Corigliano d’Otranto, farà tappa anche a Lecce presso le Mura Urbiche di Lecce.
La tappa di Corigliano d’Otranto sarà visitabile sabato 23 settembre dalle 17:00 alle 20:00 e domenica 24 settembre dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
L’iniziativa è realizzata con la finalità di valorizzare e diversificare l'offerta turistica nei territori dell'entroterra di Puglia in partenariato con il Comune di Tricase, di Corigliano d’Otranto e di Lecce, l’associazione Meditinere e il progetto Castello Volante.  

Facebook: Mu.Vi – Museo Virtuale: Le fortificazioni in Terra d'Otranto

Sabato, 23 Settembre, 2017 - 00:05