Musica, terapia dell'anima. Un convegno con Alessandro Meluzzi

Piero Anselmi, Cosimo Montagna, Alberto Russi

“Faremo parlare di Galatina in tutta Europa con la Musico terapia. Questo convegno nasce dalla promessa fattaci da Alessandro Meluzzi, quando venne a presentare il suo libro alle Notti Bianche”. Sono bastate poche parole al Sindaco Cosimo Montagna per presentare il convegno “Musica, terapia dell’anima” che si svolgerà a Galatina nella giornata di sabato 26 gennaio. Il famoso psichiatra, in settembre, rimase colpito dal fenomeno del tarantismo e dai racconti sulla pizzica come musica che guarisce. Da qui la promessa.
“La destagionalizzazione del turismo è ll’obbiettivo che anche con questo convegno continuiamo a perseguire”-spiega l’assessore Alberto Russi.
“Gli altri si sono appropriati di un patrimonio, almeno semantico, che era nostro –afferma Piero Anselmi, dell’agenzia Mood, organizzatrice dell’evento- noi galatinesi cureremo la parte scientifica”.
Il convegno costerà, all’amministrazione comunale, 2000 euro e sarà aperto a tutti. Gli operatori sanitari che vorranno avere il certificato ECM dovranno versare una quota di iscrizione.

Questo il programma
Sabato 26 gennaio 2013, dalle ore 08.30 alle 19.00, presso il Palazzo della Cultura in Piazza Alighieri, si terrà il Convegno MUSICA “TERAPIA DELL’ANIMA” (Il grande potere terapeutico di musica e danza che parte dalle origini del tarantismo ed arriva nell’odierna musicoterapia). L’evento è promosso dal Comune di Galatina – Assessorato al Turismo, in collaborazione con Ennedì, Unilapassade e Luspio. Organizzazione Agenzia Mood.

Ai saluti del Sindaco Cosimo Montagna e dell’Assessore Alberto Russi, seguiranno gli interventi di:

- Alessandro MELUZZI - psichiatra;

- Salvatore COLAZZO - professore Straordinario di Pedagogia Sperimentale dell’Universi- tà del Salento;

- Vito Antonio D’ARMENTO - docente di Sociologia e di Etnografia Università del Salento;

- Eugenio IMBRIANI - docente di Antropologia culturale all'Università del Salento;

- Vincenzo AMPOLO - psicologo-psicoterapeuta;

- Stefano CENTONZE – musicoterapeuta;

- Giuseppe REFRIGERI - professore ordinario libera università luspio;

- Leonardo BIANCHI – etnosociologo;

- Gianluca MILANESE – musicologo

Con questo convegno continua il percorso formativo, dell’amministrazione comunale di Galatina, sulla ricerca e studio del fenomeno del tarantismo, già attivato il 29 giugno 2012 con il convegno “I luoghi del tarantismo”, con un importante secondo incontro che sfocia nella musicoterapia.

Giovedì, 24 Gennaio, 2013 - 00:05