Musica (Per)formativa al Codacci Pisanelli

Si terrà martedì 15 dicembre 2015, presso il Plesso Codacci Pisanelli di Lecce, l’evento ‘Musica (Per)formativa’, organizzato da Gilda Brescia e dagli studenti dell’UniSalento per il progetto ‘Università e Territorio’, rassegna di manifestazioni proposte all’interno dell’Università del Salento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione e Scienze Politiche e Sociali e il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo e rappresenta un’importante occasione di incontro tra l’Università del Salento e il territorio locale. L’ateneo leccese, infatti, aprirà le proprie porte permettendo la partecipazione all’evento anche a coloro che non fanno parte dell’ambito universitario, dando la possibilità ai cittadini salentini di approcciarsi al mondo accademico e a ciò che esso offre.
La manifestazione sarà incentrata su un convegno al quale presenzieranno importanti docenti universitari e ricercatori, i quali relazioneranno sugli aspetti principali della musica in ambito formativo, in particolar modo in rapporto al contesto territoriale salentino. Apriranno l’evento i saluti degli studenti Gilda Brescia e Michele Leo e del rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara, il quale darà il via ai lavori del convegno con una propria considerazione sul binomio realtà universitaria-territorio locale. Seguiranno gli interventi di Pierluigi Ellerani, Salvatore Colazzo e Giuseppe Annacontini, docenti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento, da Giuseppe Monopoli, dirigente scolastico presso il Secondo Circolo Didattico ‘San Giovanni Bosco’ di Terlizzi, e di Luca De Giorgi, dottore di ricerca in Pedagogia dello Sviluppo.

A chiudere la manifestazione sarà un importante momento musicale nel quale si esibirà un’Orchestra Sinfonica,  sotto la direzione artistica di Martino Pezzolla, docente di tromba presso il Conservatorio di Musica ‘Umberto Giordano’ di Foggia, e diretta per l’occasione da Eliseo Castrignanò, direttore dell’Orchestra ‘Sammartini’ di Lecce. L’Orchestra darà vita a un concerto dedicato alle festività natalizie durante il quale proporrà un repertorio comprendente brani classici, alcuni dei quali composti da Strauss e Tchaikovscky, colonne sonore di film famosi come ‘La vita è bella’ e ‘La strada’, e melodie tipiche natalizie.
L’evento avrà inizio alle ore 9:30 presso il Plesso Codacci Pisanelli sito in Piazza Arco di Trionfo a Lecce. Ingresso libero.

                                                                                                                                                                       

 

Lunedì, 14 Dicembre, 2015 - 00:02