Muore 90enne trasferita dall'Ospedale di Copertino al Reparto Infettivi di Galatina. Il suo decesso non è dovuto al coronavirus

Alle ore 20 di ieri erano 158 i casi positivi registrati in Puglia (6 in provincia di Lecce)

Si è spenta nella tarda serata di ieri una signora novantenne di Copertino trasferita nei giorni scorsi dall’Ospedale della sua città al Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Era da tempo ricoverata nell’U.O.C. del nosocomio copertinese. Il suo primo tampone era risultato positivo al COVID-19 ma il suo decesso, a quanto sembra, non è stato dovuto al virus. Il secondo tampone viene intanto esaminato a Bari. In ogni caso sarà l’Istituto Superiore di Sanità a stabilire un’eventuale correlazione fra il coronavirus e la sua morte.
Nella Palazzina De Maria sono ora ricoverati venti pazienti risultati positivi al COVID-19 o in attesa dell’esito del test.
Continuano, purtroppo, ad aumentare le persone contagiate che transitano attraverso il Pronto Soccorso del ‘Santa Caterina Novella’.
Nella notte un’ambulanza del 118, con a bordo un uomo prelevato a Nardò con i sintomi del coronavirus, ha dovuto attendere che i locali del reparto di emergenza galatinese venissero sanificati.  
Si tratta di un mezzo destinato appositamente a questo tipo di trasporti dotato di lettiga a contenimento biologico e con equipaggio addestrato e attrezzato con indumenti di sicurezza.
Nel Pronto Soccorso galatinese è stato realizzato un percorso riservato ai soli presunti contagiati dal COVID-19 i quali, dopo il pre-triage nella tenda, possono accedere alla zona a loro dedicata attraverso un ingresso separato da quello centrale. Un cartello indica anche alle ambulanze la via da seguire.

Il bilancio del 13 Marzo 2020 in Puglia
Il sito della Regione comunica che, relativamente al 13 marzo - con aggiornamento alle ore 20.00 – in Puglia sono stati effettuati 180 test per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi: 130 sono risultati negativi e 50 positivi.
I casi positivi sono cosi suddivisi: 12 in Provincia di Bari; 8 in Provincia Bat; 4 in Provincia di Brindisi; 18 in Provincia di Foggia; 6 in Provincia di Lecce; 2 in provincia di Taranto.
Con questo aggiornamento salgono a 158 i casi positivi registrati in Puglia per l'infezione da Covid-19 Coronavirus.
Un aggiornamento delle ore 20:20 riferisce che “è deceduta una donna di 74 anni. La donna, che aveva patologie pregresse, era già risultata positiva a Covid-19 e trasferita al reparto di Malattie infettive dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce”.

Sabato, 14 Marzo, 2020 - 06:24

Galleria