Muore a 65 anni per un ictus, donati gli organi

Le operazioni di prelievo di fegato, reni e cornee sono andate avanti  per tutta la notte e sono terminate alle ore 8 di ieri mattina. A donare gli organi è stata una donna di 65 anni, morta per emorragia cerebrale. Grande la  sensibilità del marito e dei figli,  che hanno fortemente voluto  concedere il consenso alla donazione, interpretando l'atteggiamento  altruistico avuto dalla congiunta nel corso della sua vita.
"A loro il nostro cordoglio e la riconoscenza di tutti -dicono i responsabili della Asl. In questo momento di profondo sconforto riuscire a spostare l'attenzione dal proprio dolore e rivolgerla a donare speranze di vita ad altre persone  è segno di grande  solidarietà".
Le procedure, seguite dalla direzione medica del "Ferrari", sono state coordinate dal dottor Negro, Coordinatore dell'equipe trapianti di Casarano e Medico della Rianimazione dello stesso ospedale, diretta dal dott. Mosticchio.
L'accertamento di morte cerebrale iniziato giovedì pomeriggio alle ore 14:45 è stato effettuato dal Neurologo dottor De Masi, dall’anestesista-rianimatore dottoressa Scarlino e dal medico della Direzione Sanitaria dottoressa Miggiano. Completato l'iter per l'idoneità e la tipizzazione per la compatibilità con i pazienti inseriti nelle liste d'attesa, regionali e  nazionali, le equipe hanno proceduto ai prelievi.
L'equipe delle "Molinette" di Torino è arrivata alle 4 della notte e il fegato è destinato ad una donna. I reni, prelevati dai dott. Marinacci e Serio, Urologi del "Vito Fazzi", sono destinati a pazienti di Palermo. Le cornee, prelevate dal dottor Gagliano della Rianimazione di Casarano, andranno alla "Banca degli occhi" di Mestre.

È il terzo prelievo di organi del 2016 a Casarano, il settimo nella ASL di Lecce.

Sabato, 9 Luglio, 2016 - 00:02