Multe salate a chi lascia i rifiuti fuori dai bidoncini

Ieri mattina le strade galatinesi erano disseminate di buste di rifiuti di plastica esposte fuori dalle abitazioni dai galatinesi e non ritirate dal servizio di raccolta. Sciopero? Disservizio? Nulla di tutto questo ma un energico segnale, prima di procedere all'irrogazione delle sazioni, per il mancato rispetto dell'ordinanza sindacale del 5 marzo 2015 che prevede l'obbligo a carico di tutte le utenze domestiche di conferire i rifiuti esclusivamente in bidoncini, siano essi quelli forniti dal Comune o propri.
Ed infatti nonostante gli avvisi, i comunicati stampa, i deplians informativi recapitati ad ogni domicilio, una parte degli utenti ancora oggi fa orecchie da mercante e “sceglie” l’uso della busta contravvenendo alle disposizioni.
In risposta a questa cattiva abitudine, che di certo non depone a favore del concetto di buona pulizia e salvaguardia del decoro della città, nella giornata di ieri, gli operatori della Centro Salento Ambiente hanno proceduto alla raccolta della sola plastica conferita nei bidoncini, lasciando sul posto, nei pressi delle abitazioni dei non rispettosi delle norme le buste con i rifiuti.
Non solo; ogni utente è stato avvertito del mancato ritiro a lui addebbitabile, con un avviso che preannunciava l'irrogazione della sanzione pecuniaria in caso di nuovo comportamento errato.
Fare bene la differenzia aiuta a tenere pulito il nostro territorio ed a ridurre i costi del servizio, altrimenti sempre più esosi.
L'Amministrazione porrà in essere tutti i controlli necessari al fine di convincere anche i più testardi al rispetto delle regole e dell'ambiente.
Partirà nei prossimi giorni il protocollo d'intesa con le Guardie Ecologiche Volontarie per monitorare il grave comportamento di chi abbandona i rifiuti in periferia, mentre è già partito quello con la Protezione Civile per un controllo del territorio cittadino per vigilare suil rispetto delle disposizioni dell'ordinanza sindacale.

Venerdì, 8 Maggio, 2015 - 00:08