Motoraduno, le polemiche e i consensi

"Caro Dino, hai provato a fare qualche intervista ai motociclisti? La maggior parte -ha scritto Cristian Caloro su facebook- si sono lamentati perchè un motoraduno non è soltanto parcheggiare le moto una affianco all'altra e vedere quale è la più bella. Se ti fai un giro in internet vedrai che nei motoraduni ci sono delle attrazioni tipo: i professionisti che fanno tatuaggi, la lotta delle donne nel fango o nella schiuma, stuntman, gara di braccio di ferro ecc...ecc. Non avrei neanche voluto commentare ma è più forte di me. C'è stato un gruppo di motociclisti che hanno fatto un giro nel centro storico con un gruppo di pizzica e sai dove sono andati? Vicino la chiesa di San Pantaleone. La sera sono andati a mangiare in un residence fuori galatina. Domanda: cosa porta questo motoraduno a Galatina? Comunque qualche anno fà erano 20.000 motociclette e non 1000, questo è un campanello di allarme.
Purtroppo nella nostra città basta creare caos e tutto sembra più bello ma non è vero. Faccio un altro esempio: villetta san francesco, 200 mq di giochi destinati ai bambini su 27000 abitanti. Seclì 10000 mq di prato inglese con annessi giochi per bambini su 3000 abitanti. Vi sembra uguale?"

"Caro Cristiano, sento il bisogno di smentirti -risponde Salvatore Maghenzani, fotografo del Club Chirone- almeno per quel che riguarda il dato numerico (20.000) che tu fornisci. Non so da dove tu abbia preso questo dato che ti assicuro è assolutamente errato per eccesso. Se questo serve poi a voler sminuire la portata della manifestazione di quest'anno non credo che sparando o 'dando i numeri', l'obbiettivo possa essere raggiunto.
Il Motoraduno di Galatina si è sempre distinto per l'offerta ai motociclisti di programmi a carattere paesaggistico-culturale che, ti assicuro, sono molto graditi ed apprezzati. Non credo che chi affronta un viaggio di molte centinaia di km, sia spinto dal desiderio di farsi un tatuaggio o sostenere una gara a braccio di ferro o vedere le donnine nel fango o nella schiuma. Io ero col gruppo che ha visitato il centro storico condotto magistralmente da una guida esperta che in maniera sintetica ed esaustiva ha parlato della nostra città con la passione di chi ama le proprie radici. (Lo hanno detto i turisti, e lo dico anche io). Per quanto riguarda la rappresentazione teatralizzata della "tarantata", è stata effettuata nell'atrio del palazzo Tondi, Vignola (ora Congedo) a due metri dello storico "pozzo di San Paolo" e non vicino alla chiesetta di S. Pantaleone. C'era posto migliore dove poterla realizzare?
A noi il motoraduno piace organizzarlo così, ed è così che riceviamo apprezzamenti e commenti positivi ed è così che molti mototuristi ritornano a Galatina (anche al di fuori del motoraduno). E' evidente che non si possa accontentare tutti, e ci dispiace molto di scontentare chi vuol vedere le attrazioni che tu hai citato. Rispettiamo le loro scelte , sperando che in egual misura vengano rispettate anche le nostre. Ognuno è libero di scegliere di partecipare alla manifestazione che più gli aggrada. Non ti pare?

 

Le foto sono di Salvatore Maghenzani

Venerdì, 3 Maggio, 2013 - 00:07

Galleria