"Montagna provi a ricompattare la maggioranza"
I coordinatori della Lista Montagna, Augusto Fachechi e Alessandro Mino con il presente comunicato, rispondono alle farneticanti esternazioni ed ai falsi moralismi espressi nelle dichiarazioni del gruppo dei consiglieri indipendenti, per il senso di giustizia, correttezza e verità che ha sempre contraddistinto la lista e i suoi componenti.
Si sono svolte decine di riunioni per cercare un’alternativa all’aumento TARI, in sinergia con gli uffici competenti e con l’Assessore al bilancio, ma con tutti i possibili tagli (anche con l’azzeramento delle indennità politiche di cui il Sindaco era favorevole) non si arrivava a coprire che un 10% della somma in oggetto.
La coalizione è sempre stata coesa almeno fino alle dimissioni dell’Assessore Coccioli, con conseguenti e ripetuti tentativi di porre sotto scacco l’Amministrazione comunale, creando nelle riunioni di maggioranza un clima ostile e minaccioso.
La ricerca spasmodica e costante di maggiore visibilità, è stata sempre la prerogativa principale di tale gruppo (sempre quantificata nel numero di poltrone).
La crisi ha fatto passare in secondo piano tutto ciò che l’Amministrazione ha fatto e realizzato in questi quattro anni, vanificando sforzi sacrifici e tempo, che noi tutti abbiamo dedicato alla cittadinanza galatinese, di cui siamo orgogliosi.
Riguardo alle dichiarazioni a mezzo stampa della segreteria di Rifondazione Comunista, la quale rivendica il merito della bocciatura sul riequilibrio di bilancio e attribuisce la colpa all’assessore De Donatis per l’illegittima operazione dell’aumento della tariffa, occorre ricordare che l’ex assessore Forte era a conoscenza, fin dai tempi del suo insediamento, della cifra di circa 800000€ all’anno relativi a crediti non riscossi. Nessuna delle proposte avanzate negli ultimi giorni dall’ex assessore di Rifondazione Comunista, che riteneva le sue soluzioni alternative a quelle proposte dall’esecutivo, era perseguibile.
Sembra inverosimile cantare vittoria per la bocciatura della delibera e di conseguenza sulle dimissioni del Sindaco Montagna, poiché abbiamo perso la possibilità di portare a conclusione la legislatura e tutti quei progetti cantierizzati e da iniziare. Pensiamo ad esempio al basolato nel centro storico, l’area mercatale (sulla quale abbiamo lavorato insieme) e l’isola ecologica quasi pronta.
Ribadiamo la nostra fiducia nell’operato del Sindaco Montagna, ringraziandolo per averci dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza politica al suo fianco e chiedendogli di valutare la possibilità (se mai ci sarà) di ricompattare la maggioranza, tutto a beneficio della città di Galatina.
Sarà il tempo ad essere galantuomo ed a certificare i grandi risultati di questa Amministrazione.
Il consigliere comunale Augusto Fachechi
Il coordinatore Alessandro Mino
Tweet |