Montagna consegna ad Emiliano la 'Carta di Galatina'

Il Sindaco di Galatina Cosimo Montagna e l’Assessore Mario de Donatis sono stati, ieri, ricevuti a Lecce presso l’Hotel Patria dal Presidente della Regione Michele Emiliano.  L'incontro era di preparazione alla riunione che si tiene, oggi,  presso la Prefettura di Lecce, in presenza di Autorità nazionali ed europee, sul problema della xilella. IIl Sindaco ha consegnato al Presidente la cosiddetta“Carta di Galatina” –  documento elaborato nel corso dello specifico seminario svoltosi, nei giorni scorsi, ed a cui hanno partecipato rappresentanti del mondo culturale, sociale ed economico di Terra D’Otranto. 
La “Carta di Galatina” segnala la necessità di una visione globale delle tematiche legate allo sviluppo dell’agricoltura, immaginando, anche con riferimento alla xilella, azioni rivolte alla tutela del territorio ma, anche, ad assicurare  un equo reddito per i produttori.
Il Primo Cittadino galatinese ha sottolineato la necessità di costituire un tavolo aperto per un confronto sistematico in grado di monitorare iniziative e possibili politiche di intervento.
Nella Carta di Galatina si segnala, peraltro, la necessità di presentare un “Parere di iniziativa” al Comitato delle Regioni d’Europa per avviare un percorso rivolto al coinvolgimento di altre regioni europee e dello stesso Parlamento Europeo.    

Lunedì, 20 Luglio, 2015 - 11:10