Misura della bilirubina, a Galatina i neonati non soffriranno più
Nel corso della prossima settimana, al reparto di Pediatria dell'Ospedale di Galatina, verrà consegnato un bilirubinometro o itterometro (più semplicemente un misuratore transcutaneo della bilirubina). A dare la notizia è Raffaele Montinaro, Direttore U.O.C. Pediatria e Neonatologia degli Ospedali di Galatina e Copertino. L'apparecchio è stato donato dai Rotary Club Lecce sud e Rotary Club Galatina-Maglie-Terre d'Otranto i quali hanno liberalmente accolto il progetto di qualificare l’assistenza neonatale presso il 'Santa Caterina Novella', con la donazione di questa strumentazione che permette di misurare il livello di bilirubina in maniera non traumatica e cioè senza puntura, onde poter monitorare l’ittero del neonato.
Ci sono fondamentalmente tre possibili sistemi per misurare e monitorare i livelli di bilirubina nel sangue:
-
L'uso di uno strumento sofisticato che è in grado di misurare, con ottima sensibilità e specificità, il valore della bilirubina solo appoggiando un sensore sulla cute del neonato.
-
Un secondo sistema consiste nel dosare la bilirubina da qualche goccia di sangue prelevata pungendo il tallone del neonato; anche questa metodica è sufficientemente attendibile e veloce.
-
Infine si può dosare la bilirubina mediante prelievo di sangue ed invio al laboratorio (valori attendibili).
Le ultime due procedure sono ovviamente dolorose.
Tutti i bambini alla nascita possono presentare livelli alti di bilirubina. Finalmente diventa possibile poter sapere con un esame attendibile di screening rapido e non invasivo se è necessario intervenire con l’applicazione di fototerapia. Lo strumento donato infatti soddisfa tutte queste caratteristiche; è attendibile ed economico perché non ha materiale di consumo, basta un semplice movimento per eseguire la misura ed è piccolo e maneggevole.
Questo tipo di misurazione della bilirubina comporta l’eliminazione della dolorosa procedura della puntura dal tallone ed anche dei conseguenti rischi di infezione.
Tweet |