Mille podisti in tour per il Salento nel 2012
Mille atleti coinvolti nelle dodici gare del Salento Tour 2012, organizzato dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) di Lecce. Seicento i podisti arrivati nella manifestazione di Galatina (la più numerosa). Una media di quattrocentocinquanta partecipanti a tutte le gare, fra uomini e donne. Sergio Perchia, presidente della Fidal leccese, snocciola queste cifre e tante altre ed è orgoglioso di comunicarle. “Organizzare non è facile –spiega- quando si riesce a farlo con un ottimo livello qualitativo, oltre che quantitativo, in dodici città del Salento significa che si sta lavorando nella direzione giusta. Un plauso particolare va al Club Correre di Galatina (società vincitrice della manifestazione) ed al suo presidente Antonio Zizzari, per l’entusiasmo che continua a manifestare e a trasmettere. Il nostro impegno nel 2013 dovrà essere quello di continuare a migliorarci per ‘venderci’ meglio e far crescere, con noi, il territorio”.
Una sala Contaldo gremita ha ospitato, ieri sera, la cerimonia di premiazione della prestigiosa manifestazione podistica salentina con due ospiti d’onore, Daniele Greco, quarto alle olimpiadi nel salto triplo e Francesca Lanciano, primatista italiana di salto triplo con 13,59 metri. “Dove si allenano queste due grandi promesse del nostro sport? –ha chiesto Antonio Pascali, presidente provinciale del Coni- Dove sono gli impianti sportivi? Manca la volontà politica di realizzarli e di spendere i denari che ci sono a disposizione”.
“A Galatina, tentiamo di muoverci in questa direzione –ha risposto Andrea Coccioli, assessore allo sport. Presto l’area del quartiere fieristico verrà resa sicura e fruibile da tutti i podisti. Stiamo utilizzando al massimo le palestre scolastiche. Le società però devono imparare a fare sistema”.
“Correre è una delle attività sportive più salutari –aveva detto in apertura il Sindaco Cosimo Montagna- ma al di là dell'aspetto atletico quelli che contano sono i valori dell’amicizia e della bellezza dello stare insieme. E sono quelli che, attraverso lo sport, dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni”.
“Mi piace il Salento per come organizza le gare ma soprattutto per come accoglie le persone”- Stefano Bianco, consigliere regionale della Fidal, fa inumidire gli occhi di Antonio Zizzari mentre pronuncia queste parole. L’inossidabile presidente del Club Correre ritira la targa riservata alla prima delle dieci società premiate e ribadisce quanto ha detto inaugurando la cerimonia: “Quando abbiamo cominciato non pensavamo di arrivare a ritrovarci in tanti ma siamo orgogliosi soprattutto di vedere in questa sala atleti veri che hanno rispetto per se stessi e per gli altri”.
Tweet |