Migliora il futuro: un’idea vincente per un mondo che cambia

Premiati i vincitori del concorso 'Orientati' indetto dall'IISS 'Colonna' di Galatina

“Migliora il futuro: un’idea vincente per un mondo che cambia” è il tema del Concorso “ORIENTATI”, bandito dalll'IISS “P.Colonna” di Galatina e riservato agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di I grado del territorio. Il Concorso, alla seconda edizione, ha visto la partecipazione di numerose Istituzioni scolastiche che, soprattutto in questo periodo dell’anno, si prodigano al fine di guidare gli allievi nella scelta consapevole dell’indirizzo di studi che li vedrà impegnati nei prossimi cinque anni.
La premiazione degli elaborati classificatisi al primo, secondo e terzo posto si è tenuta presso la sede del Liceo Classico il 9 febbraio scorso. Il Dirigente Scolastico, Maria Rita Meleleo, il Sindaco di Galatina, Cosimo Montagna, il Consigliere delegato all’ Istruzione della Provincia di Lecce, Antonio Del Vino, l’Assessore alla Cultura del Comune di Galatina, Daniela Vantaggiato hanno tutti sottolineato l’importanza di una corretta informazione e documentazione riguardo alle offerte formative proposte dagli Istituti d’Istruzione Superiore di II grado e, al contempo, ribadito l’attenzione che deve essere rivolta  verso le aspirazioni, le aspettative dei ragazzi e delle famiglie tenendo ben presenti  gli obiettivi a lungo termine, legati a concreti progetti professionali, e le risorse del nostro territorio.
I veri protagonisti della manifestazione sono stati gli studenti del Liceo Artistico, del Liceo Classico e delle Scienze Umane che, con l’aiuto dei docenti, hanno presentato le peculiarità dei diversi percorsi formativi e hanno accolto con musica, danze e performance creative gli allievi delle scuole medie. Il filo conduttore dell’accoglienza è stato il concetto di cambiamento, la trasformazione vista come apertura verso nuovi orizzonti, la visione dinamica della crescita. Gli elaborati vincitori hanno colto pienamente il senso positivo del cambiamento.
Il Primo premio pari a 250 euro è stato assegnato ad Alessia Faraone-Eleonora Mengoli III E - Polo 3 Galatina (Pascoli)  (presentazione in power point)sapientemente guidate dalla loro docente, Rosa dell’Erba. Il secondo premio di 150 euro è andato a Fabiana Magnolo III A - Istituto comprensivo- Sogliano (elaborato scritto), Il terzo di 100 euro a Marta Diomeda III A - Istituto comprensivo - Soleto (elaborato scritto). A tutti i partecipanti è stato consegnato l'attestato di partecipazione e un lettore MP 4.
La sinergia tra scuola, famiglia, istituzioni pubbliche si conferma come unica strada da percorrere per garantire ai giovani una crescita in armonia con la realtà contemporanea complessa ed in rapida evoluzione.
I ringraziamenti finali rivolti dal Dirigente Scolastico a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’iniziativa, sono stati accompagnati dal significativo omaggio alla  professoressa Maria Assunta Luceri Cafaro, che ha dedicato la propria vita alla formazione di alunni e docenti.

Martedì, 19 Febbraio, 2013 - 00:02

Galleria