“Mia per sempre”
Lunedì 7 dicembre 2015, alle ore 17.00, presso il Teatro Domenico Modugno di Aradeo avrà luogo il Seminario formativo su violenza di genere e femminicidio dal titolo “MIA PER SEMPRE”, con la partecipazione degli ospiti: Roberta Bruzzone, Psicologa forense e criminologa e Sandra Meo, Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Lecce.
L'apertura del seminario, promosso dal Comune di Aradeo in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina ed il Centro AntiViolenza Malala Yousafzai di Galatina sarà affidata al Sindaco del Comune di Aradeo, Daniele Antonio Perulli, di concerto con Giuseppe Mangia, Consigliere delegato ai Servizi Sociali dello stesso Comune e Daniela Vantaggiato, Presidente delegato dell’ATS di Galatina.
Il programma formativo, moderato dal Dott. Giacomo CARDINALE, Resp. della Comunicazione dell’ATS di Galatina, prevede le relazioni della Dott.ssa Roberta BRUZZONE, Psicologa forense e criminologa di fama nazionale, alla quale sarà affidato il focus sul tema “Dalla violenza di genere al femminicidio allo stalking: profili criminologici, vittimologici ed investigativi” e della Dott.ssa Sandra MEO, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Lecce, che affronterà il tema “Violenza di genere e stalking: misure di contrasto e di prevenzione”.
“Mia per sempre”, è parte integrante delle attività di promozione del CAV Malala, mirate alla costruzione di quel processo di cambiamento culturale indispensabile per eliminare ogni forma di violenza sulle donne. Su questo binario di promozione si muoverà l’intervento della Dott.ssa Paola GABRIELI, Coordinatrice del Cav Malala, che illustrerà brevemente le attività programmate e realizzate dal Centro AntiViolenza ad un anno dal suo avvio, e la metodologia di lavoro utilizzata dallo stesso.
Riconosciuto dal CROAS Puglia ai fini della formazione continua Assistenti Sociali, “Mia per sempre” è il IV Evento Formativo organizzato dal CAV Malala in attuazione del Piano di Comunicazione volto a potenziare la conoscenza e l’informazione della violenza di genere sul territorio dell’ATS Galatina.
Aiutare le parti coinvolte a riconoscere la violenza agita/subita e le vittime a percepirsi non isolate emergendo dal sommerso, è l’obiettivo dell’evento che sarà in grado di fornire ad addetti ai lavori e non, gli strumenti idonei per fronteggiare tale fenomeno.
Tweet |