Metti in conto il tuo futuro, iniziativa al Colonna

Nell’ambito del percorso di Alternanza scuola-lavoro, previsto dal D.Lsl 107/2015, gli studenti delle classi terze del Liceo Classico “P. Colonna” di Galatina hanno seguito Economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO, progetto di educazione finanziaria realizzato da Anasf in collaborazione con la società Progetica.
L'obiettivo del formatore, Christian Pepe, è stato fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze, per spiegare attraverso le loro esperienze l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita. E’ stato illustrato il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente e sono stati approfonditi argomenti quali investimento, indebitamento, protezione e previdenza.
A completamento del processo di apprendimento, il progetto ha previsto moduli online, a disposizione degli studenti che, attraverso video, simulazioni e documenti, hanno avuto occasione, tra una lezione e l’altra, di approfondire i temi trattati in aula dal formatore.”
Soddisfatta dei risultati conseguiti, la Dirigente del Colonna, Maria Rita Meleleo, ha sottolineato come concetti di demografia, previdenza, risparmio siano elementi connaturati nella nostra civiltà contemporanea, obiettivi di conoscenza improcrastinabili per gli uomini di domani e il domani è già oggi.
Giovedì 19 maggio, presso l’Auditorium del Colonna, si è svolto l’atto finale di questo percorso: la consegna degli attestati alla presenza del  coordinatore regionale ANASF Cosimo Petronelli.
E se, come sostiene il poeta Rondoni, “Amare qualcuno è amare il suo destino” gli studenti del Colonna hanno avuto la possibilità di amare se stessi conoscendo qualcosa di più del loro destino.

Venerdì, 20 Maggio, 2016 - 00:04