“Memorial Day”, in partenza la staffetta della provincia di Lecce

Dal 1993, l’anno dopo la strage di Capaci, il Sindacato Autonomo di Polizia organizza, nei mesi di aprile/maggio, il “Memorial Day”, con una serie di manifestazioni su tutto il territorio nazionale per celebrare le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità e per commemorare non solo i servitori dello Stato, ma anche giornalisti, politici, religiosi e semplici cittadini che hanno pagato con la vita il loro impegno a favore della collettività. Siamo profondamente convinti che mantenere viva la memoria del passato sia l’unico modo per immaginare e realizzare il futuro del nostro Paese e della nostra comunità, che proteggiamo ogni giorno. A partire dal 2016, però, abbiamo pensato di estendere la finalità dell’iniziativa, oltre al valore della memoria, anche a quelli della “verità” e della “giustizia”, temi questi ultimi che sono due punti fermi del nostro sindacato, quotidianamente impegnato nella tutela degli operatori di Polizia e, in funzione di ciò, pronto ad opporsi alle disfunzioni del sistema.
Tra gli eventi organizzati è stata prevista la “Staffetta della Memoria” con quattro percorsi eseguiti da ciclisti che partiranno dalle città di Trieste, Lecce, Capaci e Reggio Calabria per convergere il 18 maggio 2019 al Santuario di San Michele Arcangelo. Verranno attraversate le città di Padova, Ravenna, Ancona, Pescara, Brindisi, Taranto, Bari, Trani, Andria, Barletta, Foggia, Palermo, Catania, Messina, Lamezia, Catanzaro e Crotone. Un altro gruppo partirà da Aosta e, attraversando parte del Piemonte, giungerà presso la Sacra di San Michele a Torino. Inoltre, il “Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia” attraverserà mezza Italia a piedi, da Roma a Monte Sant'Angelo, in Puglia, per portare nei luoghi meravigliosi che saranno visitati la nostra testimonianza, il nostro contributo a chi ha sacrificato la sua vita per un paese migliore e per tutti noi. Durante tutte le soste abbiamo previsto iniziative e commemorazioni, mentre il 18 è in programma un importante evento di chiusura al Santuario di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato con la celebrazione della Santa Messa e il Concerto della Memoria ove saranno presenti personalità, simpatizzanti e tutti coloro che intendono testimoniare l’adesione ai valori del Memorial Day.
L’Associazione IUBILANTES, che si occupa della promozione della VIA MICAELICA, ha riconosciuto il “Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia”, con il suo pellegrinaggio da ROMA verso il Santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo, tra i cammini storici Micaelici attribuendogli le credenziali e inserendolo tra gli eventi della GIORNATA/MESE NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI.
In considerazione della partenza della Staffetta nella Provincia di Lecce, Il programma del 13 MAGGIO è il seguente: Alle ore 09.30 presso la Chiesa Madre di Calimera (LE) sarà officiata la Santa Messa in onore alle Vittime del Dovere, della Memoria e della Giustizia. Alla cerimonia religiosa saranno invitate: il Prefetto di Lecce, il Questore di Lecce, i rappresentanti delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, i famigliari delle Vittime del Dovere, della Memoria e della Giustizia, nonché i liberi cittadini che vogliono dimostrare la loro vicinanza a chi con il tributo della propria vita ha dimostrato attaccamento ai valori dello Stato e del suo vivere democratico. In particolare durante la Messa, a 27 anni dalla sua morte, sarà ricordato, alla presenza dei suoi Famigliari, il collega Antonio Montinaro, uomo scorta di Giovanni Falcone, insieme a Francesca Morvillo, Rocco Dicillo e Vito Schifani. Al termine della Cerimonia Religiosa, un gruppo di ciclisti della Provincia di Lecce inizieranno il loro Cammino Regionale, passando dalla Città di Lecce per poi portarsi a Novoli, dove alle ore 12.00 circa, al Cimitero, ci sarà un momento di raccoglimento e preghiera durante il quale saranno ricordati i colleghi Ottavio Godi e Carmelo Arcuti, caduti in servizio. Del gruppo dei ciclisti che porterà il messaggio di solidarietà e vicinanza per le strade regionali, insieme ad altri 7 ciclisti/poliziotti, fino ad arrivare a Monte Sant’Angelo per la celebrazione conclusiva nella Basilica di San Michele Arcangelo, Protettore della Polizia di Stato, è presente Il figlio di Ottavio Godi, Antonio, Poliziotto in servizio presso la Questura di Lecce. La tappa del 13 Maggio si concluderà con l’arrivo nella città di Taranto.
Informazioni ulteriori sono visibili al sito dedicato al Memorial Day 2019 www.memorialdaysap.org ove è possibile consultare l’intera manifestazione.

Lunedì, 13 Maggio, 2019 - 00:05

Galleria