Medaglie d’Onore a tre salentini
Ieri, in Prefettura, in occasione della celebrazione provinciale del “Giorno della Memoria”, è avvenuta la consegna di tre Medaglie d’Onore a salentini, che sono stati deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Sono stati altresì consegnati un attestato di benemerenza al Merito Civile, nonché 38 diplomi di onorificenza al Merito della Repubblica Italiana.
Tra i presenti, i parlamentari salentini, i vertici della magistratura, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle associazioni di categoria e delle associazioni combattentistiche.
La cerimonia ha visto il coinvolgimento e l’attiva partecipazione degli istituti scolastici della provincia. Nel’ introduzione il Prefetto, Dott. Claudio Palomba, ha rievocato toccanti passi desunti dal “Diario di Anna Frank”, rimarcando soprattutto due concetti: la necessità di coltivare la memoria come antidoto al diffondersi dell’odio razziale e alle nuove recrudescenze nelle varie forme di odio e di intolleranza.
Al tavolo dei relatori il Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, l’Assessore Regionale Loredana Capone, il Coordinatore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, Vincenzo Nicolì e il Vice Ministro allo Sviluppo Economico, Teresa Bellanova.
Gli ospiti della manifestazione hanno avuto modo di apprezzare le opere d’arte dei ragazzi del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino”, rievocative della tragedia della Shoah, ideate per un percorso espositivo che preludesse e preparasse alla cerimonia. Il medesimo istituto ha fornito anche un toccante video proiettato, insieme al testo delle leggi razziali, durante la manifestazione e la locandina dell’evento.
Gli studenti del Liceo Scientifico “Banzi Bazoli”, invitati alla manifestazione, hanno narrato e commentato le leggi razziali, contrappuntatole con letture desunte dai testi di Primo Levi.
Il pathos e la partecipazione accorata e attenta della sala sono stati amplificati, se ciò si può dire, dalla forza evocativa di alcuni brani musicali eseguiti da Giovanna Lorenzo, Daniele Zazzaro e dalla soprano Angelica Mele, studenti del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
La cerimonia è proseguita, a partire dalle ore 11.00, nella Sala Dante dell’Istituto Galilei-Costa di Lecce, in collegamento con Liceo “Leonardo da Vinci” di Maglie e il Liceo “Girolamo Comi” di Tricase. Presso l’Istituto “Galilei Costa” la parte musicale è stata curata dall’orchestra del Liceo “L. Da Vinci” di Maglie diretta dal maestro Lattante.
Il comune denominatore dei tre momenti dedicati ai ragazzi, infatti, è stato individuato, dal Comitato per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica, di cui è componente anche l’Università degli Studi del Salento, nella ricorrenza degli ottant’anni dall’emanazione delle leggi razziali, la cui adozione è stata stigmatizzata in tutti gli interventi che si sono susseguiti nel territorio provinciale, da cui partiranno i laboratori di public history sulle leggi razziali con ricerca, a cura degli stessi studenti, presso gli archivi scolastici e comunali.
Alla manifestazione hanno collaborato, oltre agli istituti già citati, gli studenti dei Licei “Quinto Ennio” di Gallipoli, “Don Tonino Bello” di Tricase e “Capece” di Maglie oltre che quelli degli Istituti “Calasso” e “De Pace” di Lecce. I ragazzi di quest’ultimo istituto, in particolare, hanno realizzato, nei loro laboratori chimici, delle candele, che recavano il logo del “Giorno della Memoria” 2018 donate ai familiari dei cittadini salentini internati.
Tweet |