Massimo Bray oggi al 'Capece' di Maglie

Il Ministro della Cultura interverrà sull'articolo 9 della Costituzione Italiana
Massimo Bray (da 02blog.it)

Oggi alle ore 10:30 il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Massimo Bray, sarà presso ilLiceo "F. Capece" di Maglie per unincontro-conferenza sull'Art. 9 della Costituzione Italiana. L'iniziativa, promossa dal Liceo "Capece" di Maglie e curata dalla Dirigente Scolastica Gabriella Margiotta in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo rientra nelle numerose attività di promozione culturale attuate dal "Capece". L'evento ha il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Maglie.
Interverranno la Dirigente del Liceo "Capece", Gabriella Margiotta, il Sindaco di Maglie, Antonio Fitto, il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, la Vice Presidente della Provincia di Lecce, Simona Manca, l'Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, il Segretario Regionale del PD Sergio Blasi. 
"In particolare- sostiene la Dirigente- si è voluto sottolineare come l'Art. 9 della Costituzione ponga tra i principi fondamentali lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica e la tutela e salvaguardia del patrimonio storico, artistico ed ambientale. Significativa risulta l'attualità della Costituzione del '48 nel promuovere lo sviluppo non solo sociale e culturale della società, ma anche economico in un contesto post-industriale ed in un'economia globale come quella in cui viviamo. La presenza al "Capece" del Ministro Bray, tra l'altro nostro conterraneo, offre l'opportunità di riflettere ed interrogarsi sull'immenso patrimonio artistico, storico-culturale e paesaggistico, in particolare del nostro Salento, e sulle prospettive per il futuro. D'altronde è evidente come nel corso degli anni si è passati da una concezione prevalentemente statico-conservativa della tutela dei beni culturali ad una concezione dinamica che ne permette la fruizione pubblica.
C'è da aggiungere che l'incontro con il Ministro Bray si inserisce in un articolato percorso educativo orientato a promuovere una Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico-artistico, che ha coinvolto gli studenti del "Capece" attraverso una partecipazione sentita e responsabile."

 

Sabato, 23 Novembre, 2013 - 00:04