A Martina Volpini la borsa di studio 'Renna'

Venerdì 13 marzo 2015 ragazzi, docenti e genitori si sono incontrati nell’Auditorium della Scuola Media “G. Marconi” per la consegna di una borsa di studio di € 500 istituita dalla Signora Maria Rosaria Sperini in memoria del marito ing. Rodolfo Renna, co-progettista dell’Istituto . La borsa di studio è andata a Martina Volpini, attualmente alunna del Liceo Capece di Maglie, per aver superato l’Esame di Stato con la votazione di 10/10 e lode,  mentre attestati di eccellenza sono stati consegnati ad altre quattro ragazze ora frequentanti il Liceo Classico Colonna di Galatina e il Cezzi De Castro di Maglie.
Erano presenti le Autorità civile e religiose di Neviano. Particolarmente commovente è stato il ricordo dell’Ing. Renna fatto dal Dirigente Scolastico Virgilio Manni, ora in quiescenza, per anni a capo del Tecnico Industriale Meucci di Casarano, Istituto dove l’ingegnere ha lasciato un ricordo indelebile nei colleghi e negli studenti per le sue doti di umanità e la sua professionalità.
La Dirigente Scolastica, Rosanna Lagna, ha sottolineato come la struttura dell’edificio, il cui cuore pulsante è l’Auditorium, conservi ancora una sua connotazione decisamente innovativa anche se ideata e realizzata oltre 25 anni fa; una struttura la cui circolarità ad open space diventa espressione della sua funzione primaria in cui lo studente e la sua aula diventano centrali e in cui studiare diventa piacevole esperienza che conduce allo spazio aperto e alla laboratorialità.
E’ stata colta l’occasione per annunciare l’avvio dei lavori del cantiere di riqualificazione del plesso grazie ad un progetto FESR congiunto presentato dall’Istituto e dall’Amministrazione Comunale nel 2010 e che ora è giunto alla fase operativa. I lavori prevedono interventi per il risparmio energetico con l’installazione di pannelli fotovoltaici e la realizzazione del cappotto termico, aumentare l’attrattività e l’accessibilità a tutti gli spazi dell’Istituto e migliorare le attrezzature sportive.
Il professore Chirivì, decano dell’Istituto, ha preparato tramite un video un breve excursus nella storia della scuola presentando progetti, attività, vittorie, insomma  la storia e la vita pulsante dei tanti ragazzi che si sono succeduti in questi spazi.

 

Lunedì, 23 Marzo, 2015 - 00:05

Galleria